I dati ufficiali sono resi noti dalla commissione nazionale per il congresso dei dem
, accusati dell'insuccesso delle politiche di settembre e nel mirino in vista dei voti in Lazio e Lombardia. I pronostici non rosei per il centrosinistra allargano gli spazi alle recriminazioni, al gioco del cerino, alle accuse di opportunismo e trasformismo. Un atteggiamento che, di contro, si accompagna al tentativo di accostare l'attuale establishment dem al diretto avversario nella corsa per il Nazareno.
«Non penso che dobbiamo chiedere scusa se chiediamo di andare in panchina a chi è stato al governo tante volte, pur cambiando i governi, o in segretaria, pur cambiando i segretari», dice Bonaccini. Un ragionamento dalla coda velenosa: «Perdiamo le elezioni da parecchi anni – è stata la sottolineatura – quindi bisogna innanzitutto cambiare il gruppo dirigente che, peraltro, non mi sta sostenendo».
Un messaggio implicito che, a scanso di equivoci, poco dopo Bonaccini ha reso esplicito: è fra i sostenitori di Schlein che ci sono i «». Una sorta di contrappunto alle parole di Schlein che, nei giorni scorsi, aveva rivendicato di essere «l'unica in campo» ad essere estranea all'establishment del partito.
ha smorzato gli entusiasmi della squadra di Schlein: «Capisco il nervosismo dei nostri principali sfidanti – ha detto in veste di presidente del comitato Bonaccini – Per giorni hanno parlato di un'onda che non c'è: il voto dei circoli segna un risultato netto e chiaro che si avvicina ormai ai 20 punti di scarto»., in squadra con Schlein: «Consiglio al mio amico Nardella di non sparare numeri al lotto. Elly è la sorpresa della prima fase, vincerà le primarie.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Pd, dati parziali dei circoli: Bonaccini 52,54% e Schlein 35%I primi due classificati andranno al ballottaggio con le primarie del 26 febbraio, che saranno aperte anche ai non iscritti. Le urne si chiuderanno domani…
Leer más »
Primarie Pd: nei dati parziali dei circoli Bonaccini in vantaggio su SchleinI dati ufficiali resi noti dalla commissione nazionale per il congresso: all'attuale presidente della Regione Emilia Romagna è andato il 5…
Leer más »
Pd: dati parziali circoli, Bonaccini 52,54% e Schlein 35% - PoliticaStefano Bonaccini al 52,54% con 23.867 voti, Elly Schlein al 34,99% con 15.898 voti, Gianni Cuperlo al 7,83% con 3.556 voti e Paola De Micheli al 4,64% con 2.109 voti. Sono i risultati del voto nei circoli Pd per la scelta del nuovo segretario. (ANSA)
Leer más »
“Emilia libera”: l’autonomista Bonaccini correva come Zaia - Il Fatto QuotidianoNella corsa verso le primarie del Pd, è bene usare una certa prudenza in tema di autonomia. Non è un caso allora se Stefano Bonaccini negli ultimi tempi abbia aumentato le premesse e i distinguo, pur non potendo negare che anche la sua Emilia-Romagna è stata tra le prime, insieme a Veneto e Lombardia, a …
Leer más »
Pd, Calenda: 'Bonaccini miglior interlocutore. Ma nei dem c'è una frattura insanabile, metà vogliono noi, metà il M5S' - Il Fatto QuotidianoPd, Calenda: “Bonaccini miglior interlocutore. Ma nei dem c’è una frattura insanabile, metà vogliono noi, metà il M5S”
Leer más »
Luca Ricolfi contro Bonaccini: 'Conformismo post-comunista'' Elly Schlein non è fuori gioco'. Luca Ricolfi , sociologo e politologo dell'Università di Torino, parla di una pa...
Leer más »