Oceani, Onu raggiunge accordo su protezione Alto mare . Adnkronos ⚠️
, ecosistema che produce metà dell'ossigeno che respiriamo, rappresenta il 95% della biosfera terrestre e assorbe anidride carbonica come nessun altro bacino sulla terra.
L'accordo è stato definito un giorno dopo la scadenza prevista per la sessione di negoziati iniziata al Palazzo di Vetro lo scorso 20 febbraio, dopo una maratona di 38 ore di trattative non stop. La presidente della conferenza Rena Lee ha annunciato il raggiungimento di un accordo. Prossimamente, i delegati dei Paesi si incontreranno per adottare formalmente il testo che non può essere rinegoziato.
, come previsto dall'impegno, tuttavia non vincolante, preso dalla Conferenza dell'Onu sulla biodiversità. E' stato formalizzato il quadro giuridico per istituire zone marine protette e prevista una conferenza delle parti che si riunirà periodicamente per discutere di biodiversità e governance. L'accordo riguarda quasi i due terzi degli oceani oltre le acque territoriali dei Paesi.
I negoziati si erano incagliati sulla condivisione delle risorse genetiche marine e gli eventuali profitti generati dalla loro commercializzazione in farmaci e cosmetici per esempio, e la procedura per la creazione di zone marine protette. L'Unione europea ha messo sul tavolo 40 milioni di dollari per facilitare la ratifica e l'attuazione iniziale dell'accordo. Il Trattato segue la Convenzione Onu sul diritto del mare sottoscritto nel 1982.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Onu, accordo sulla protezione degli Oceani: il 30% di acque tutelate entro il 2030Onu, accordo storico sulla protezione degli Oceani. Von der Leyen: «L’acqua è energia e vita»
Leer más »
Onu, raggiunto l'accordo sulla protezione di oceani e dell'alto mareLeggi su Sky TG24 l'articolo Onu, raggiunto l'accordo sulla protezione di oceani e dell'alto mare
Leer más »
Onu, raggiunto l'accordo sulla protezione degli Oceani - Nord AmericaGli Stati membri delle Nazioni Unite hanno finalmente raggiunto un accordo, dopo anni di negoziati, per proteggere l'Alto mare, un tesoro fragile e vitale che copre quasi la metà del pianeta. (ANSA)
Leer más »
Onu, raggiunto l'accordo sulla protezione dell'Alto mareE' l'area di mare che si trova al di là della Zona Economica Esclusiva (ZEE) nazionale, oltre le 200 miglia nautiche dalla costa, se gli Stati hanno dichiarato la EEZ, e occupa circa due terzi dell'oceano.
Leer más »
C'è un nuovo trattato internazionale per la protezione degli oceani - Il PostI paesi membri dell'ONU si impegneranno affinché il 30 per cento delle acque in mare aperto diventino aree protette entro il 2030
Leer más »
Napoli, vendeva musicassette pirata «Mixed by Erry»: andrà in cella dopo 30 anniPaolo B. negli anni ‘90 era poco più di un ragazzo, ora la Cassazione ha deciso che deve scontare un anno e mezzo per la vendita delle musicassette false
Leer más »