La ‘ndrangheta è sempre più una multinazionale del crimine

España Noticias Noticias

La ‘ndrangheta è sempre più una multinazionale del crimine
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 RaiNews
  • ⏱ Reading Time:
  • 40 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 50%

Secondo Eurispes il giro d’affari della ‘ndrangheta si attesta attorno ai sessanta miliardi di euro

La definisco una multinazionale del crimine, sempre meno sanguinaria e sempre più transnazionale e mercatistica. È un’organizzazione criminale autoctona, oggi diventata transfrontaliera. In passato, s’imponeva con la violenza, oggi, s’integra nella società corrompendo. È potente economicamente, ben equipaggiata militarmente e ha numerosi contatti con la politica, la pubblica amministrazione, la finanza e la massoneria deviata.

Nicola Gratteri è una spina nel fianco di questa ‘ndrangheta che lei ha appena descritto. Qual è il suoSicuramente non esiste nessun magistrato in Italia e all’estero che conosca la ‘ndrangheta come la conosce lui. Sa benissimo anche quali siano le dinamiche del traffico internazionale di stupefacenti. È una spina nel fianco, purtroppo, con le leggi attualmente in vigore, non sufficiente a incidere in maniera decisiva per la sconfitta di una simile multinazionale del crimine.

Vincenzo Musacchio, criminologo forense, giurista, associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies di Newark . È ricercatore indipendente e membro dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

RaiNews /  🏆 46. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Messina Denaro e il mistero dall'agenda rossa di Borsellino (di V. Musacchio)Messina Denaro e il mistero dall'agenda rossa di Borsellino (di V. Musacchio)A 31 anni dalla strage di via D'Amelio, restano attuali gli interrogativi. E il boss catturato è parte in causa in quegli eventi
Leer más »

'Ndrangheta, la giustizia tedesca certifica l'espansione in Germania della criminalità organizzata calabrese - Il Fatto Quotidiano'Ndrangheta, la giustizia tedesca certifica l'espansione in Germania della criminalità organizzata calabrese - Il Fatto QuotidianoDalla strage di Duisburg dell’agosto 2007 è apparsa chiaramente l’espansione della ‘ndrangheta anche in Germania. Anni dopo la giustizia tedesca vede passare in giudicato, e acquisire valore di precedente, la condanna di Salvatore Giorgi. È la prima sentenza tedesca per favoreggiamento della ‘ndrangheta e il primo accertamento giudiziale dell’esistenza della criminalità organizzata calabrese in Germania. …
Leer más »

Sanremo 2023, l'intervista di Sky TG24 al vincitore Marco MengoniSanremo 2023, l'intervista di Sky TG24 al vincitore Marco MengoniLeggi su Sky TG24 l'articolo Sanremo, il vincitore Marco Mengoni a Sky TG24: “Quest’anno me lo sono goduto”. INTERVISTA
Leer más »

'Così seppellimmo Priebke in segreto nel cimitero di un carcere': intervista a Giuseppe Pecoraro'Così seppellimmo Priebke in segreto nel cimitero di un carcere': intervista a Giuseppe PecoraroParla l'ex prefetto di Roma che nascose la salma del capitano delle SS: 'Penso si debba partire dai valori che sono alla base della democrazia e che c…
Leer más »

Molise, indagati per abuso di ufficio il presidente della Regione Donato Toma e alcuni suoi assessoriMolise, indagati per abuso di ufficio il presidente della Regione Donato Toma e alcuni suoi assessoriRegione Molise nel mirino della Procura, che ha aperto un'inchiesta per abuso di ufficio nei confronti del presidente Donato Toma e dei suoi assessori Vincenzo Cotugno, Nicola Cavaliere, Quintino Pallante, Vincenzo Niro e Filomena Calenda. Avviso di ...
Leer más »



Render Time: 2025-04-17 15:20:06