Secondo Eurispes il giro d’affari della ‘ndrangheta si attesta attorno ai sessanta miliardi di euro
La definisco una multinazionale del crimine, sempre meno sanguinaria e sempre più transnazionale e mercatistica. È un’organizzazione criminale autoctona, oggi diventata transfrontaliera. In passato, s’imponeva con la violenza, oggi, s’integra nella società corrompendo. È potente economicamente, ben equipaggiata militarmente e ha numerosi contatti con la politica, la pubblica amministrazione, la finanza e la massoneria deviata.
Nicola Gratteri è una spina nel fianco di questa ‘ndrangheta che lei ha appena descritto. Qual è il suoSicuramente non esiste nessun magistrato in Italia e all’estero che conosca la ‘ndrangheta come la conosce lui. Sa benissimo anche quali siano le dinamiche del traffico internazionale di stupefacenti. È una spina nel fianco, purtroppo, con le leggi attualmente in vigore, non sufficiente a incidere in maniera decisiva per la sconfitta di una simile multinazionale del crimine.
Vincenzo Musacchio, criminologo forense, giurista, associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies di Newark . È ricercatore indipendente e membro dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Messina Denaro e il mistero dall'agenda rossa di Borsellino (di V. Musacchio)A 31 anni dalla strage di via D'Amelio, restano attuali gli interrogativi. E il boss catturato è parte in causa in quegli eventi
Leer más »
'Ndrangheta, la giustizia tedesca certifica l'espansione in Germania della criminalità organizzata calabrese - Il Fatto QuotidianoDalla strage di Duisburg dell’agosto 2007 è apparsa chiaramente l’espansione della ‘ndrangheta anche in Germania. Anni dopo la giustizia tedesca vede passare in giudicato, e acquisire valore di precedente, la condanna di Salvatore Giorgi. È la prima sentenza tedesca per favoreggiamento della ‘ndrangheta e il primo accertamento giudiziale dell’esistenza della criminalità organizzata calabrese in Germania. …
Leer más »
Sanremo 2023, l'intervista di Sky TG24 al vincitore Marco MengoniLeggi su Sky TG24 l'articolo Sanremo, il vincitore Marco Mengoni a Sky TG24: “Quest’anno me lo sono goduto”. INTERVISTA
Leer más »
'Così seppellimmo Priebke in segreto nel cimitero di un carcere': intervista a Giuseppe PecoraroParla l'ex prefetto di Roma che nascose la salma del capitano delle SS: 'Penso si debba partire dai valori che sono alla base della democrazia e che c…
Leer más »
Molise, indagati per abuso di ufficio il presidente della Regione Donato Toma e alcuni suoi assessoriRegione Molise nel mirino della Procura, che ha aperto un'inchiesta per abuso di ufficio nei confronti del presidente Donato Toma e dei suoi assessori Vincenzo Cotugno, Nicola Cavaliere, Quintino Pallante, Vincenzo Niro e Filomena Calenda. Avviso di ...
Leer más »