Con il caro badanti gli anziani sono più soli da Today_it
molte famiglie si ritrovano a fare i conti con l’assistenza domestica per le persone anziane. Per 6 nuclei familiari su 10 i costi dell’assistenza sono diventati insostenibili: a farne le spese sono come sempre le persone più fragili, soprattutto quelle non autosufficienti. Stiamo parlando di circa 3 milioni di individui che non riescono più a svolgere le attività quotidiane.
Da gennaio è scattato l’aumento degli stipendi delle badanti, un incremento del 9,2% sui minimi retributivi che si traduce in un esborso aggiuntivo per le famiglie che oscilla tra 106,90 e 142,65 euro al mese, arrivando a sfiorare il’anno. E così per una badante convivente formata si arriva a spendere più di 1.600 euro al mese.
Molte famiglie si ritrovano costrette a far fronte agli aumenti con il proprio reddito e/o con i propri risparmi oppure a farsi carico personalmente dell’assistenza agli anziani , magari rinunciando alla propria professionalità. Altre volte, invece, si preferisce ridurre le ore di assistenza della badante pagando in nero l’eccedenza, oppure si opta direttamente per il lavoro irregolare, ha spiegato Zini.
Si tratta di una misura prettamente lavoristica, precisa Zini ribadendo che "se non si fa in questo modo ci sarà sempre lavoro nero". La defiscalizzazione del costo del lavoro è una norma prevista per tutte le aziende e quindi dovrebbe esserlo anche per le famiglie che danno lavoro, aggiunge: "Non si capisce perché qui non venga fatto, anche perché in questo caso non si parla di impresa e quindi di lucro, ma di redistribuzione del reddito.
L’assegno unico universale per gli anziani invalidi è una prestazione che assorbe tutte le agevolazioni previste per questa categoria di persone non autosufficienti, compresa l’indennità di accompagnamento. Per la sua entrata in vigore, però, bisognerà attendere il 2024.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Meloni in missione: affari e armi per ricucire con India e Emirati - Il Fatto QuotidianoIn missione a Est per superare le crisi diplomatiche, anche attraverso nuovi accordi su armi e Difesa. Mercoledì Giorgia Meloni volerà in Asia per due trasferte molto delicate in India ed Emirati Arabi, dove incontrerà tra gli altri il primo ministro Narendra Modi e, probabilmente, il sovrano di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed Al Nahyan. …
Leer más »
Vespa: 'La mia voce moderata dopo il Tg1, via con Meloni' - TvParte domani e si chiamerà '5 minuti' la nuova striscia di Bruno Vespa che ogni sera, dal lunedì al venerdì, dopo il Tg1 delle 20 racconterà l'Italia agli spettatori della prima rete Rai. (ANSA)
Leer más »
Naufragio Crotone, Majorino contro Meloni: 'Gioca con le parole'Majorino tira in ballo il governo per il naufragio a Crotone: 'La nuova strage di oggi non consente a Giorgia Meloni di giocare cinicamente con le parole'
Leer más »
Rai, il piano soft di Giorgia Meloni: sostituire Carlo Fuortes con Roberto SergioPer l’attuale amministratore delegato possibile il posto da sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino
Leer más »
Meloni spera che con Schlein il PD «guardi avanti e non indietro» - Il PostLa presidente del Consiglio si è congratulata con la nuova segretaria, prima donna a capo di un partito della sinistra
Leer más »
Meloni spera che con Schlein il PD «guardi avanti e non indietro» - Il Post«Spero che l'elezione di una giovane donna alla guida del partito possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro» (La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del PD)
Leer más »