Dalla notte fra il 23 e il 24 febbraio 2022 a oggi, una sequenza di notizie sempre più gravi ha scandito la cronaca di una guerra che ha riportato in Europa la morte, la paura e la sofferenza imposte da un conflitto.
Dalla notte fra il 23 e il 24 febbraio 2022 a oggi, una sequenza di notizie sempre più gravi ha scandito la cronaca di una guerra che ha riportato in Europa la morte, la paura e la sofferenza imposte da un conflitto. Dopo la Seconda guerra mondiale, solo la crisi in Kosovo, seppure con dimensioni più contenute, aveva coinvolto il Vecchio Continente in un contesto di guerra che non fosse solo una delle tante guerre 'degli altri'.
Sono cambiate molte cose, rispetto a 365 giorni fa, alcune in maniera irreversibile, altre avranno bisogno di tempo per essere 'riassorbite'. Soprattutto, a un anno dall'inizio della guerra, non si è sciolta e anzi si è infittita la nebulosa che riguarda il possibile epilogo del conflitto.
E' cambiata intanto la percezione della guerra nell'opinione pubblica. A una prima fase di condivisa partecipazione al dramma del popolo ucraino, sono seguite fasi diverse, in cui hanno prevalso in ordine sparso l'assuefazione, la paura di pagare un prezzo troppo alto, la divisione per fazioni rispetto alla disinformazione e alla propaganda, ingredienti sempre presenti nel menu delle guerre.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ucraina: Mattarella, 'un'aggressione mai vista dalla II Guerra mondiale' - MondoAd un anno dall'invasione russa in Ucraina, il presidente della Repubblica ricorda che in Europa non si vedeva una guerra di aggressione dai tempi della seconda guerra mondiale. La premier Giorgia Meloni: ''Un anno fa la Russia ha scioccato il mondo, ma il piano di Putin è fallito' (ANSA)
Leer más »
Ucraina, Meloni: 'Piano Putin è fallito, Italia dalla parte di Kiev'Videomessaggio del premier a un anno dall'avvio della guerra: 'Amore patria più forte di missili'. Mattarella: 'Pace richiede grande opera'
Leer más »
Dalla maskirovka al gruppo Wagner: un anno di strategie russe in UcrainaIl Cremlino aveva inizialmente messo in pratica l’arte dell’inganno (maskirovka) in Ucraina. Ma in un anno di guerra come è cambiata, o è dovuta cambiare, la strategia della Russia?
Leer más »