Il Cremlino aveva inizialmente messo in pratica l’arte dell’inganno (maskirovka) in Ucraina. Ma in un anno di guerra come è cambiata, o è dovuta cambiare, la strategia della Russia?
a livello strategico, sostenendo che non avrebbe attaccato l’Ucraina, con gli ufficiali russi che per diversi mesi hanno respinto con fervore i report delle agenzie di intelligence occidentali che presagivano apertamente un’invasione. Dal punto di vista operativo, l’invasione è cominciata con un’avanzata delle truppe motorizzate che hanno attaccato allo stesso tempo da tre direzioni: nord, est e sud.ha distrutto infrastrutture chiave per gettare il Paese nel caos.
Eppure ci si aspettava che le forze russe sovrastassero le postazioni ucraine in meno di una settimana. L’esercito marchiato dalla guerra di Putin godeva di superiorità numerica e tecnologica. In seguito alla guerra in Georgia del 2008, le riforme militari del Ministro alla Difesa Anatoly Serdyukov cambiarono la struttura dell’esercito russo.
Nella primavera ed estate 2022, i militari russi hanno utilizzato fuoco di artiglieria indiretto e missili balistici per sconfiggere gli ucraini.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ucraina: Mattarella, 'un'aggressione mai vista dalla II Guerra mondiale' - MondoAd un anno dall'invasione russa in Ucraina, il presidente della Repubblica ricorda che in Europa non si vedeva una guerra di aggressione dai tempi della seconda guerra mondiale. La premier Giorgia Meloni: ''Un anno fa la Russia ha scioccato il mondo, ma il piano di Putin è fallito' (ANSA)
Leer más »
Ucraina, Meloni: 'Piano Putin è fallito, Italia dalla parte di Kiev'Videomessaggio del premier a un anno dall'avvio della guerra: 'Amore patria più forte di missili'. Mattarella: 'Pace richiede grande opera'
Leer más »
Hacker russi attaccano l'Italia dopo la visita di Meloni in UcrainaL'offensiva è stata rivendicato dal gruppo 'No name' e chiama in causa la visita del premier a Kiev. Colpiti i siti dei Carabinieri, del m…
Leer más »
Hacker russi attaccano l'Italia dopo la visita di Meloni in UcrainaL'offensiva è stata rivendicato dal gruppo 'No name' e chiama in causa la visita del premier a Kiev. Colpiti i siti dei Carabinieri, del m…
Leer más »
Il mondo frammentato un anno dopo l’invasione dell’UcrainaOggi la Cina e la Russia vogliono rimettere in discussione il dominio occidentale, e buona parte del mondo condivide questo obiettivo. Ma raggiungerlo con la guerra sarebbe un pericoloso salto nel passato, scrive Pierre Haski.
Leer más »