Superbonus, Cdp in campo sulla cessione dei crediti. Spunta l’ipotesi di “cartolarizzazione” della quota bloccata

España Noticias Noticias

Superbonus, Cdp in campo sulla cessione dei crediti. Spunta l’ipotesi di “cartolarizzazione” della quota bloccata
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilmessaggeroit
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 65%

«Nessuno ha la bacchetta magica». Tradotto: intervenire di nuovo sul Superbonus per andare incontro ai desiderata delle imprese edili (e di una parte delle maggioranza, Forza Italia in...

per andare incontro ai desiderata delle imprese edili non sarà affatto semplice. Ma il governo, consapevole delle difficoltà in cui il blocco dei crediti fiscali del Bonus 110% potrebbe spingere molte aziende del settore, è intenzionato comunque a provarci.

Superbonus ma non solo: ristrutturazioni ed ecobonus, tutti gli incentivi bloccati dopo lo stop alla cessione del credito I margini per intervenire, ripetono dentro Fratelli d’Italia, sono molto stretti. Perché il tempo stringe e il ventaglio di opzioni per riparare a un «buco creato da altri» non è così ampio, se non si vuole ingigantire la mole del debito pubblico.

Una delle ipotesi sul tavolo è quella della “cartolarizzazione” dei crediti bloccati. Semplificando un po’, si tratterebbe di cedere i crediti maturati con le ristrutturazioni edilizie del Superbonus a una società creata ad hoc che, per pagarne il prezzo di acquisto, emette obbligazioni, da collocare presso investitori istituzionali. Una soluzione, ipotizzata anche dal capogruppo di FdI a Montecitorio Tommaso Foti, che piace a Forza Italia.

Un’altra strada che si immagina è quella di coinvolgere Sace e Cdp, le due controllate del Tesoro. Come? I dettagli sono ancora da definire . Ma c’è chi immagina che le due società pubbliche potrebbero, «in via diretta o indiretta», assorbire almeno una parte di quei 15 miliardi di crediti incagliati di cui le amministrazioni pubbliche, per effetto del decreto, non possono più farsi carico. Di fatto, alleviando le imprese da un peso gravoso.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilmessaggeroit /  🏆 19. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Superbonus, tensione nel governo: spunta la cartolarizzazione dei crediti. Pd: bomba a orologeriaSuperbonus, tensione nel governo: spunta la cartolarizzazione dei crediti. Pd: bomba a orologeriaForza Italia è pronta a fare le barricate. Fratelli d'Italia apre alla cartolarizzazione dei crediti. Nella maggioranza si cerca un punto di caduta sul decreto…
Leer más »

Spunta un autovelox sulla strada ad alta velocità, ma è fintoSpunta un autovelox sulla strada ad alta velocità, ma è fintoCome nel 2016, a via Sarsina qualcuno ha riproposto la finta colonnina per far rallentare gli automobilisti: 'E' durato una notte e mezza mattinata, poi i vigili lo hanno rimosso'
Leer más »

Risorse e progetti per la Sicilia, a Palermo roadshow CdpRisorse e progetti per la Sicilia, a Palermo roadshow CdpNews dell'ultima ora dall'Italia e dal mondo. Notizie, video, rubriche e approfondimenti su Sport, Cronaca, Economia, Politica, Salute e tanto altro
Leer más »

Sicilia, Cdp rilancia l’impegno a fianco di imprese e Enti localiSicilia, Cdp rilancia l’impegno a fianco di imprese e Enti localiInaugurato a Palermo l’ufficio di Cassa e depositi e prestiti: «Rinnovabili, innovazione e agribusiness sono le tre leve di sviluppo dell’Isola»
Leer más »

Le prime pagine di oggi - Il PostLe prime pagine di oggi - Il PostI nuovi limiti al superbonus, il sottosegretario Delmastro indagato, e il 6 al superenalotto
Leer más »



Render Time: 2025-04-05 07:40:55