Sulla manifestazione anti-fascista di Firenze si spacca il terzo polo: i renziani vanno, Calenda no

España Noticias Noticias

Sulla manifestazione anti-fascista di Firenze si spacca il terzo polo: i renziani vanno, Calenda no
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 74 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 89%

Presenti in piazza il 4 marzo anche Conte, Schlein e Landini. Non ci saranno esponenti del governo e della maggioranza di centrodestra

Il mondo della scuola manifesta sabato 4 marzo a Firenze "per dire no a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l'affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono". Centinaia le adesioni alla manifestazione anche da parte di partiti, associazioni, movimenti, gruppi, collettivi e amministrazioni comunali.

Carlo Calenda, fondatore di Azione non andrà: “Abbiamo condannato il mutismo del governo sui fatti di Firenze e sostenuto la preside e condannato le parole di Valditara. Ma non saremo in piazza. Sappiamo chi ha torto e chi ragione, ma non vogliamo rischiare di acuire la tensione con slogan che amplificano la violenza”. Presente invece Italia Viva con una delegazione guidata dall’ex ministra Teresa Bellanova: “Dire che il fascismo è nato ai bordi di un marciapiede è storia.

Il corteo della manifestazione nazionale "in difesa della scuola e della Costituzione", a cui si prevede che possano partecipare fino a 30-50 mila persone, passerà anche davanti al liceo Michelangiolo, in via della Colonna, luogo dell'aggressione del 18 febbraio scorso a due studenti da parte di un gruppo di almeno sei militanti di Azione studentesca, che risultano indagati dalla magistratura per i reati di lesioni e percosse, con le aggravanti di aver agito in gruppo e per...

"Crediamo che i gravissimi fatti accaduti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze non possano rimanere senza una risposta ferma e chiara - hanno affermano Francesco Sinopoli , Ivana Barbacci e Giuseppe D'Aprile - che intendiamo dare facendo nostre le parole del Presidente Mattarella, che ci ha ricordato quanto sia importante affermare modelli di vita che si contrappongano a quelli improntati a violenza, prepotenza, sopraffazione.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Firenze, sabato manifestazione contro l'aggressione davanti al liceo Michelangiolo: presenti anche Schlein e Conte - Il Fatto QuotidianoFirenze, sabato manifestazione contro l'aggressione davanti al liceo Michelangiolo: presenti anche Schlein e Conte - Il Fatto QuotidianoDietro lo slogan “No alla violenza squadrista”, sabato Firenze è pronta a diventare la capitale dell’antifascismo. Dopo l’aggressione davanti al liceo “Michelangiolo” e le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla lettera della dirigente scolastica del liceo “Leonardo Da Vinci”, sindacati, associazioni ma anche il mondo politico scenderanno in piazza nel pomeriggio …
Leer más »

Calenda-Venditti, il siparietto all'aeroporto di TorinoCalenda-Venditti, il siparietto all'aeroporto di TorinoAll’aeroporto di Torino Caselle si incontrano il leader di Azione Calenda e il cantante Antonello Venditti. Entrambi romani, svelano anche…
Leer más »

Da Piazza Armerina a Firenze, troppi segnali inquietanti sul mondo della scuola (di M. Anzaldi)Da Piazza Armerina a Firenze, troppi segnali inquietanti sul mondo della scuola (di M. Anzaldi)Siamo sicuri che il governo di Giorgia Meloni stia gestendo nel modo più opportuno questo complicato e vasto universo?
Leer más »

Calenda-Venditti e la piscina di sinistraCalenda-Venditti e la piscina di sinistraOgni volta Carlo Calenda deve difendersi dall'accusa di essere un pariolino, sostenendo di non esserlo mai stato.
Leer más »

Il pestaggio di Firenze: non impariamo mai la lezione (di A. Tarpino)Il pestaggio di Firenze: non impariamo mai la lezione (di A. Tarpino)L’ultimo libro di Gustavo Zagrebelsky affronta il rapporto tra libertà, democrazia e la scuola intesa “come organo costituzionale”. Nel frattempo il ministro t…
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 12:54:19