Quando Maurizio Costanzo mi mise in guardia dalla trappola della televisione (di A. Boralevi)

España Noticias Noticias

Quando Maurizio Costanzo mi mise in guardia dalla trappola della televisione (di A. Boralevi)
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 89%

Ha inventato la tv della parola in Italia. E sapeva bene che il potere ce l'ha la telecamera

Ha inventato la tv della parola in Italia. E sapeva bene che il potere ce l'ha la telecameraMaurizio Costanzo ha inventato la televisione della parola. Quando cominciò, era la rivoluzione. Dialogo invece che lustrini. Serviva intelligenza, servivano i tempi . Serviva più di tutto anima, empatia, interesse autentico per un altro.

Il suo palcoscenico è il primo della tv dove sono salita da ospite. Molto giovane, col mio primo libro in mano e una assoluta paura di sprecare quella occasione straordinaria. Erano anni differenti, i libri appartenevano alla cultura e lo show non c'entrava nulla. Costanzo fece un puro azzardo. Contaminò libri e spettacolo. E fece, per i libri, l'impresa che solo a lui e al suo show è riuscita.

Dunque, avevo vent'anni e, dopo aver attraversato col cuore in gola scale e scalette e corridoi del retropalco, eccomi in quel teatro, accecata dalla luci. E accadde una cosa sorprendente. Appena Costanzo mi rivolse la parola, mi sentii a casa. Strano, no? Di solito chi intervista si pone in un atteggiamento che solo in latino si può descrivere.Andò cosi bene che mi chiese di tornare e poi di tenere un piccolo spazio nella sua "Domenica" .

Lavorare con lui era imparare. Tecniche. Tempi. E più di tutto era crescere come persona. Tra tutte le saggezze che mi ha regalato, ce n'è una che sta scolpita dentro la mia testa. Sornione , capace di trovare con garbo le tue debolezze, ma anche cosi coraggioso e sincero da condividere, con te, le sue. Sedeva dietro la sua scrivania, nel camerino in cui riceveva ciascun ospite per pochi minuti prima di andare in scena.

Ascoltavo attentamente. Muta. E siccome il silenzio trova le emozioni, restò zitto anche lui. Poi mi guardò dritto negli occhi. "Capita anche a me, sai. Per questo, continuamente lo ripeto a me stesso". No, Maurizio. Per te il tuo assioma non vale. La lucetta rossa della telecamera resta accesa per sempre.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La notte dell'attentato ai Parioli: quando Maurizio Costanzo si salvò per un cambio d'autoLa notte dell'attentato ai Parioli: quando Maurizio Costanzo si salvò per un cambio d'autoLo definiva 'un mezzo miracolo': era finito nel mirino della mafia, per lui avevano preparato settanta chili di tritolo che però esplosero con qualch…
Leer más »

Quando la mafia tentò di uccidere Maurizio Costanzo - Il PostQuando la mafia tentò di uccidere Maurizio Costanzo - Il PostNel 1993 il conduttore e la sua futura moglie Maria De Filippi uscirono illesi da un attentato deciso da Totò Riina
Leer más »

Morto Maurizio Costanzo, il suo salotto ha fatto la storia della tvMorto Maurizio Costanzo, il suo salotto ha fatto la storia della tvMorto Maurizio Costanzo, il suo salotto ha fatto la storia della tv [di Andrea Silenzi]
Leer más »

Addio a Maurizio Costanzo, portò in tv lo show della parolaAddio a Maurizio Costanzo, portò in tv lo show della parolaNel salotto del “Maurizio Costanzo Show” raccontò l’Italia per 40 anni
Leer más »

Maurizio Costanzo morto a 84 anni, lutto nel mondo della televisioneMaurizio Costanzo morto a 84 anni, lutto nel mondo della televisioneÈ morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo , giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa.   Nato a Roma il 28 agosto 1938,...
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 01:02:02