L’indiscrezione di Bloomberg ma non ci sono conferme
In vendita la quota di controllo della Pirelli? I cinesi di Sinochem, secondo l’agenzia Bloomberg, starebbero valutando la cessione della quota di controllo del costruttore di pneumatici guidato da Marco Tronchetti Provera e quotato alla Borsa di Milano. Una decisione, comunque, sostiene sempre Bloomberg , non sarebbe stata ancora presa. Tanto è bastato, però, a far scattare una corrente di vendite sul titolo in Piazza Affari: subito giù del 4%, per poi risalire a -2.
Sinochem Holdings starebbe prendendo in considerazione di vendere la sua partecipazione del 37% in Pirelli per semplificare il proprio portafoglio globale. Sinochem Group e China National Chemical Corporation si sono fuse e attraverso Marco Polo gestiscono la quota di controllo del gruppo italiano, mentre un 27% è in mano in mano agli investitori istituzionali, il 14% alla Camfin di Tronchetti e il 9% al Silk road fund.
Sinochem, con sede a Pechino, sarebbe nelle prime fasi di revisione della sua partecipazione in Pirelli e i potenziali acquirenti, comprese le società di private equity, avrebbero mostrato un interesse preliminare per la quota nell'azienda italiana.
Non è la prima volta che circolano notizie su un possibile disimpegno dei cinesi da Pirelli, ma poi si sono puntualmente rivelate infondate. Questa volta, però, le multinazionali di Pechino sono alle prese con le nuove direttive del governo che spingono verso un rientro della loro pesante esposizione all’estero e a una rifocalizzazione sul core business. E Sinochem si occupa prevalentemente di prodotti chimici, agrindustria, petrolchimica, macchinari e impianti per l’ambiente.
In tutto ciò un portavoce di Sinochem ha detto che il gruppo «non è a conoscenza della notizia». Mentre in Pirelli, che in effetti sarebbe il soggetto della vendita, bocche assolutamente cucite.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Elezioni Lombardia: M5S da 13 a 3 eletti, Pd cresce e Moratti supera Terzo PoloElezioni Lombardia: M5S da 13 a 3 eletti, Pd cresce e Moratti supera Terzo Polo . Adnkronos
Leer más »
Pirelli, ecco il primo pneumatico off-road per la Porsche 911 DakarAccoppiare la versatilità di un fuoristrada alle migliori prestazioni possibili. Una sfida che Porsche ha scelto di affidare a Pirelli, che per 'vestire' la Porsche911Dakar ha dato via al suo primo pneumatico 'off-road': lo Scorpion All Terrain Plus
Leer más »
Quando l’arte contemporanea è volano di sviluppo: la fondazione Made in CloisterIn un weekend in cui la città partenopea è protagonista dell'arte contemporanea, alla scoperta della fondazione “Made in Cloister”, dove la cultura ha un impatto socio-economico sul territorio
Leer más »
Lexus RZ: sicurezza, controllo e piacere di guidaMassimo controllo della vettura anche in condizioni di scarsa aderenza, sulla Lexus RZ debutta il sistema Direct4.
Leer más »
I dieci anni dal massacro di Oscar Pistorius: ora l’ex campione vuole tornare a casaIl fenomeno che correva sulle protesi è un trentaseienne stempiato e dimagrito: chiede di uscire dal carcere ma il mistero sull’omicidio di Reeva Steenkamp non…
Leer más »