Allo scrittore era stato proposto di guidare in tandem con Elena Loewenthal il dopo Lagioia
"Non ci sono le condizioni di indipendenza e serenità con cui iniziare un percorso così importante, in un momento di passaggio tanto delicato per il Salone". Lo scrittore Paolo Giordano spiega così la scelta di non partecipare alla corsa per la direzione del Salone del Libro di Torino. A Giordano era stato proposto di guidare in tandem con la scrittrice Elena Loewenthal il Salone dopo Nicola Lagioia.Alla base di tutto ci sarebbe un problema politico.
"Ho avvertito che non ci sarebbe stata una piena libertà nella mia gestione di direttore. Si sono poi aggiunte delle richieste di presenze dell’area di destra nel comitato editoriale, non scelte da me ma imposte"."Dopo il tourbillon dei giorni scorsi non ho nulla di nuovo da dire, da aggiungere a quello che ho già dichiarato nei giorni scorsi. Rispetto le scelte di Paolo e rinnovo la mia stima nei suoi confronti" commenta la scrittrice Elena Loewenthal.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Salone del Libro di Torino, presentata l’edizione 2023In attesa di definirne i vertici futuri, presentata la 35ª fiera del libro. Il tema sarà «Attraverso lo specchio». Nicola Lagioia: «L’ingrediente del Salone è sempre stata l’indipendenza. Tenetevela stretta»
Leer más »
Salone del Libro: il Premio Nobel Svetlana Aleksievic ospite d'onore - iO DonnaTanti eventi, tante novità e tanti ospiti soprattutto (da Peter Cameron a Federica Pellegrini). Il Salone del Libro in programma dal 18 al 22 maggio, si prospetta un'altra grandissima edizione
Leer más »
“Non sono un politico e non voglio esserlo”. Paolo Giordano si ritira dalla corsa per la direzione del SaloneLo scrittore: «Non ci sarebbe stata piena libertà, la cultura merita di non essere lottizzata»
Leer más »
Il governo vuole Buttafuoco e Loewenthal: Giordano out - Il Fatto QuotidianoCon un evidente omaggio a Lewis Carroll e ad Alice nel paese le meraviglie, “Attraverso lo specchio” è il tema della prossima edizione, la trentacinquesima, del Salone del Libro di Torino (dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere), l’ultima che vedrà Nicola Lagioia alla guida. Ciò che però non si intravede al di là …
Leer más »
Al via iscrizioni al 63mo Salone di GenovaSi aprono ufficialmente oggi, 13 febbraio, le iscrizioni al 63° Salone Nautico Internazionale, organizzato da Confindustria Nautica e I Saloni
Leer más »
Rimirarsi allo specchio | I bravi candidati alla guida del Salone del libro ci sono, ma l’accordo ancora no - Linkiesta.itLa trentacinquesima edizione della manifestazione torinese sarà diretta per l’ultima volta da Nicola Lagioia, ma non c’è ancora un accordo sul successore che dovrebbe affiancarlo. Sarà il favorito Paolo Giordano, ma inviso alla destra al potere? Ci sarà un ticket con Elena Loewenthal? O, come con Mattarella, si ripunterà su Lagioia?
Leer más »