Origin Italia: nuovo attacco alla tutela del sistema Dop e Igp

España Noticias Noticias

Origin Italia: nuovo attacco alla tutela del sistema Dop e Igp
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 98%

🔸 Le nuove norme sulle Indicazioni geografiche artigianali rischiano di estendere l'utilizzo del marchio Ue delle Ig su prodotti non agroalimentari che non rispettano la medesima disciplina produttiva.

Nuovo attacco al sistema Ue dei marchi di qualità agroalimentare Dop e Igp. Dopo le richieste di Croazia e Slovenia che vogliono utilizzare come menzione aggiuntiva i nomiè ora la volta delle nuove norme sulle Indicazioni geografiche artigianali che rischiano di estendere l'utilizzo del marchio Ue delle Ig su prodotti che non rispettano la medesima disciplina produttiva.

«Pur essendo favorevoli alla nascita di un sistema delle Ig artigianali non alimentari – ha commentato il presidente di Origin Italia,- questa nuova disposizione creerebbe una grande distorsione non solo perché con lo stesso logo si indicano categorie merceologiche molto differenti, ma soprattutto perché i livelli di garanzia di un prodotto agroalimentare e vitivinicolo sono alti e già noti al consumatore.

La Commissione Europea – ricordano a Origin Italia - ha avviato nel 2020 un’iniziativa legislativa per creare un sistema di protezione per le Indicazioni Geografiche dei prodotti artigianali e industriali , anche per favorire le azioni diLa proposta di regolamento, presentata ad aprile 2022, consentirebbe una registrazione delle IG fondata su due fasi, la prima a livello nazionale e la seconda, finalizzata alla valutazione e all’approvazione della richiesta di registrazione, gestita dall’EUIPO .

Nei prossimi giorni Origin Italia si attiverà di concerto con Origin EU coinvolgendo tutti i parlamentari europei, ma soprattutto il Governo italiano attraverso il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sensibile a questi temi, per correggere tale errore strategico dell’Unione Europea che rischia di far perdere valore ad un sistema collaudato come quello delle DOP IGP agroalimentari e vitivinicole.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Peggiorano le condizioni di Cospito: ritrasferito in ospedale su indicazioni mediciPeggiorano le condizioni di Cospito: ritrasferito in ospedale su indicazioni mediciPer la seconda volta l'anarchico detenuto con il regime del carcere duro è stato trasferito dal carcere di Opera all'ospedale San Paolo
Leer más »

Bevande analcoliche in ripresa: fatturato verso i 5 miliardiBevande analcoliche in ripresa: fatturato verso i 5 miliardiSventata per il momento la minaccia sugar tax, le aziende temono gli effetti del regolamento europeo sugli imballaggi e intanto guardano alla tradizione di Dop e Igp per sviluppare nuove bibite
Leer más »

Liverpool-Manchester United, invasore colpisce involontariamente Robertson: Klopp furibondo | Goal.com ItaliaDopo il 7-0, un tifoso è entrato in campo per esultare con i giocatori: colpito in scivolata Robertson. Klopp su tutte le furie.
Leer más »

Calcione di Kean a Mancini: entra e viene espulso dopo 38 secondi | Goal.com ItaliaCalcione di Kean a Mancini: entra e viene espulso dopo 38 secondi | Goal.com ItaliaL'attaccante della Juventus stabilisce una sorta di record negativo: dopo il suo ingresso in campo scalcia il difensore della Roma.
Leer más »

Rinnovo Di Maria, parla Calvo: 'Stiamo parlando, negoziazioni dietro le quinte' | Goal.com ItaliaRinnovo Di Maria, parla Calvo: 'Stiamo parlando, negoziazioni dietro le quinte' | Goal.com ItaliaIl dirigente bianconero ha parlato del futuro del Fideo, in scadenza a giugno: 'Siamo fiduciosi, a fari spenti'.
Leer más »



Render Time: 2025-04-06 04:39:15