🔸 Lo storico ValerioCastronovo, insigne studioso dell’industria italiana, autore di una fondamentale biografia su fondatore della Fiat Giovanni Agnelli nonchè di importanti contributi sulla storia dell’editoria, è morto oggi a Torino all’età di 88 anni.
Lo storico Valerio Castronovo, insigne studioso dell’industria italiana, autore di una fondamentale biografia su fondatore della Fiat Giovanni Agnelli nonché di importanti contributi sulla storia dell’editoria, è morto oggi a Torino all’età di 88 anni. Autore di una vasta bibliografia, Castronovo ha curato per La Nuova Italia i manuali scolastico “Dal tempo alla storia” e “Nel segno dei tempi”.
Nato a Vercelli il 15 febbraio 1935, Castronovo si era laureato con lo storico Guido Quazza all’Università di Torino ed aveva iniziato la carriera come professore incaricato di storia moderna all’Università degli Studi di Milano , diventando poi dal 1972 professore ordinario di storia contemporanea nell’Università degli Studi di Torino.
Nel 2014 Castronovo ha pubblicato “La sindrome tedesca. Europa 1989-2014” , in cui analizza le vicende dell’Europa, a partire dalla caduta del Muro di Berlino, e nel 2016 “L’Europa e la rinascita dei nazionalismi” . Del 2017 è il volume “La Stampa 150 anni - 1867-2017, in occasione dei centocinquant’anni dalla fondazione del quotidiano torinese.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il “doppio” Lucio, il no ad Agnelli e il “macché genio” dei rosiconi - Il Fatto QuotidianoPoggio Bustone Nel paese di Poggio Bustone, in provincia di Rieti, i cognomi più diffusi dono Battisti e Mostarda. Niente di strano che una Dea Battisti casalinga sposi l’ex mugnaio Alfiero Battisti, senza che i due siano parenti. Al primo figlio Lucio Battisti, morto di due anni, segue, il 5 marzo 1943, un secondo figlio, …
Leer más »
Boniek e la stella revocata dalla Juve: 'Agnelli l'ha assegnata a uno squalificato per doping'Zbigniew Boniek, ex attaccante e dirigente polacco, ha parlato al Corriere dello Sport in vista della gara tra Roma e Juventus, con le maglie delle quali ha giocato
Leer más »
'L’uomo globale ha distrutto sé stesso'Lo storico Giovanni Orsina: 'Si crede libero, ma oggi l’individuo è omologato'
Leer más »
Rozzano, incendio nelle baracche: un morto e un'ustionataLeggi su Sky TG24 l'articolo Rozzano, incendio nelle baracche: un morto e un'ustionata
Leer más »
Ritrovato aereo da turismo disperso da 1 mese in Appennino - Emilia-RomagnaE' stato ritrovato il piccolo aereo sparito da oltre un mese, il 28 gennaio, sull'Appennino modenese. Il velivolo era in un canalone nella zona di Pievepelago. All'interno, il pilota, morto. L'aereo era partito dal Campovolo di Reggio Emilia.
Leer más »
È morto Gary Rossington, chitarrista e fondatore dei Lynyrd SkynyrdLeggi su Sky TG24 l'articolo È morto Gary Rossington, chitarrista e fondatore dei Lynyrd Skynyrd
Leer más »