'L’uomo globale ha distrutto sé stesso'

España Noticias Noticias

'L’uomo globale ha distrutto sé stesso'
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 33 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 17%
  • Publisher: 67%

Lo storico Giovanni Orsina: 'Si crede libero, ma oggi l’individuo è omologato'

Ecco l'umano, scarnificato, vuoto, appeso, perennemente disorientato, fotocopia di una fotocopia, con il fardello di una carrellata di desideri sulle spalle e senza la speranza di conoscersi, tanto che l'io non è neppure più un altro, ma un se stesso al quadrato, al cubo, a «n più uno», senza riuscire per beffa degli dèi a tendere all'infinito.

Qualcuno potrebbe dire che è un individuo senza confini, frontiere, vincoli e fabbro del suo destino. Libero.Il problema allora è la libertà? «Dipende da che cosa si intende per libertà. Ti potrei rispondere che il concetto globalista è totalitario. È il progetto, ancora una volta, di forgiare l'uomo nuovo, distruggendo la tradizione e disincarnando l'umano».«Fondamentalmente sì. Sono anche le parole di Montale sull'innaturalità. Ricordi?».«L'innaturalità è il destino dell'uomo, uscito dallo stato di natura per entrare nella sua fase artificiale.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Liliana Segre riceve la laurea ad honorem in Filosofia: 'La dedico a mio marito, deportato perché non aderì alla Repubblica sociale italiana'Liliana Segre riceve la laurea ad honorem in Filosofia: 'La dedico a mio marito, deportato perché non aderì alla Repubblica sociale italiana'Ateneo di Bologna, Liliana Segre riceve la laurea ad honorem in Filosofia: 'La dedico a mio marito, deportato perché non aderì alla Repubblica sociale italiana' [di Ilaria Venturi]
Leer más »

La destra non fa più cultura: ci si vuole sedere sopra (di Mattia Feltri)La destra non fa più cultura: ci si vuole sedere sopra (di Mattia Feltri)Vent’anni fa, sul Corriere, Giovanni Raboni spiegò che gran parte della cultura del Novecento è di destra. Eppure si continua con la litania del ghetto per bra…
Leer más »

Crotone, continuano le proteste nella Chiesa per le parole del ministro Piantedosi: 'Quello che abbiamo ascoltato è scandaloso' - Il Fatto QuotidianoCrotone, continuano le proteste nella Chiesa per le parole del ministro Piantedosi: 'Quello che abbiamo ascoltato è scandaloso' - Il Fatto Quotidiano“Quel che è accaduto a Cutro è drammatico! Piangiamo e soffriamo con chi sta piangendo e soffrendo a causa del terribile naufragio. Quel che stiamo ascoltando dai governi italiano ed europeo è semplicemente scandaloso! Non possiamo accettare e condividere pensieri e parole disumane e offensive della dignità delle persone”. L’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva …
Leer más »

Marco Travaglio: “Nemmeno il procuratore crede al processo sul Covid. Così si rischia di aggiungere dolore a dolore” (di F. Olivo)Marco Travaglio: “Nemmeno il procuratore crede al processo sul Covid. Così si rischia di aggiungere dolore a dolore” (di F. Olivo)Per il direttore del Fatto “lo stesso Chiappani sembra dubitare della sua inchiesta'. 'Se avesse detto che c’erano responsabilità politiche e morali,…
Leer más »

Meloni: 'Frontex non ha segnalato che i migranti rischiavano il naufragio. A Cutro il prossimo Cdm'Meloni: 'Frontex non ha segnalato che i migranti rischiavano il naufragio. A Cutro il prossimo Cdm'La premier è ad Abu Dhabi, dove ha incontrato lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Sulla tragedia di Crotone: 'Ho letto ricostruzioni surreali. Il governo è stato presente. Davvero qualcuno crede che potevamo salvarli e non l'abbiamo fatto?'
Leer más »

'Ho fatto la mia vita'. Tutti i dubbi sull'archiviazione per Lilly'Ho fatto la mia vita'. Tutti i dubbi sull'archiviazione per LillySuicidio, omicidio o malore? La procura vuole archiviare il caso di Liliana Resinovich, ma tra accuse e controaccuse, c'è chi non crede che la donna si sia tolta la vita
Leer más »



Render Time: 2025-04-01 04:45:40