Lo storico Giovanni Orsina: 'Si crede libero, ma oggi l’individuo è omologato'
Ecco l'umano, scarnificato, vuoto, appeso, perennemente disorientato, fotocopia di una fotocopia, con il fardello di una carrellata di desideri sulle spalle e senza la speranza di conoscersi, tanto che l'io non è neppure più un altro, ma un se stesso al quadrato, al cubo, a «n più uno», senza riuscire per beffa degli dèi a tendere all'infinito.
Qualcuno potrebbe dire che è un individuo senza confini, frontiere, vincoli e fabbro del suo destino. Libero.Il problema allora è la libertà? «Dipende da che cosa si intende per libertà. Ti potrei rispondere che il concetto globalista è totalitario. È il progetto, ancora una volta, di forgiare l'uomo nuovo, distruggendo la tradizione e disincarnando l'umano».«Fondamentalmente sì. Sono anche le parole di Montale sull'innaturalità. Ricordi?».«L'innaturalità è il destino dell'uomo, uscito dallo stato di natura per entrare nella sua fase artificiale.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Liliana Segre riceve la laurea ad honorem in Filosofia: 'La dedico a mio marito, deportato perché non aderì alla Repubblica sociale italiana'Ateneo di Bologna, Liliana Segre riceve la laurea ad honorem in Filosofia: 'La dedico a mio marito, deportato perché non aderì alla Repubblica sociale italiana' [di Ilaria Venturi]
Leer más »
La destra non fa più cultura: ci si vuole sedere sopra (di Mattia Feltri)Vent’anni fa, sul Corriere, Giovanni Raboni spiegò che gran parte della cultura del Novecento è di destra. Eppure si continua con la litania del ghetto per bra…
Leer más »
Crotone, continuano le proteste nella Chiesa per le parole del ministro Piantedosi: 'Quello che abbiamo ascoltato è scandaloso' - Il Fatto Quotidiano“Quel che è accaduto a Cutro è drammatico! Piangiamo e soffriamo con chi sta piangendo e soffrendo a causa del terribile naufragio. Quel che stiamo ascoltando dai governi italiano ed europeo è semplicemente scandaloso! Non possiamo accettare e condividere pensieri e parole disumane e offensive della dignità delle persone”. L’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva …
Leer más »
Marco Travaglio: “Nemmeno il procuratore crede al processo sul Covid. Così si rischia di aggiungere dolore a dolore” (di F. Olivo)Per il direttore del Fatto “lo stesso Chiappani sembra dubitare della sua inchiesta'. 'Se avesse detto che c’erano responsabilità politiche e morali,…
Leer más »
Meloni: 'Frontex non ha segnalato che i migranti rischiavano il naufragio. A Cutro il prossimo Cdm'La premier è ad Abu Dhabi, dove ha incontrato lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Sulla tragedia di Crotone: 'Ho letto ricostruzioni surreali. Il governo è stato presente. Davvero qualcuno crede che potevamo salvarli e non l'abbiamo fatto?'
Leer más »
'Ho fatto la mia vita'. Tutti i dubbi sull'archiviazione per LillySuicidio, omicidio o malore? La procura vuole archiviare il caso di Liliana Resinovich, ma tra accuse e controaccuse, c'è chi non crede che la donna si sia tolta la vita
Leer más »