«L'emanazione del decreto interministeriale che ha imposto il divieto alla nave di soccorso di sostare nelle acque territoriali il 4 novembre scorso è stata un…
«L'emanazione del decreto interministeriale che ha imposto il divieto alla nave di soccorso di sostare nelle acque territoriali il 4 novembre scorso è stata una condotta illecita»CATANIA. Fu illegale lo «sbarco selettivo». Il tribunale di Catania ha stabilito che l'emanazione di un decreto interministeriale che ha imposto il divieto alla nave di soccorso Humanity 1 di sostare nelle acque territoriali il 4 novembre scorso, è stata una condotta illecita.
La decisione del tribunale è significativa, afferma la ong, «anche per il successivo decreto legge del 2 gennaio 2023, votato mercoledì dal Parlamento italiano, poiché il giudice ha evidenziato il dovere dell'Italia di assistere le persone in pericolo in mare. L'Italia sta attualmente violando proprio questo obbligo con le nuove restrizioni imposte alle organizzazioni non governative di ricerca e soccorso».
Nel novembre 2022, Sos Humanity, insieme ad avvocati italiani, ha sostenuto i 35 sopravvissuti rimanenti a cui inizialmente non era stato permesso di sbarcare su Humanity 1 avviando un procedimento giudiziario accelerato presso il tribunale civile di Catania. L'obiettivo era garantire che il loro diritto di richiedenti protezione ad accedere a una procedura formale di asilo a terra fosse garantito con urgenza.
I diritti dei rifugiati che chiedono protezione internazionale «non possono essere lesi privando alcuni di loro del diritto di chiedere asilo in uno Stato membro dell'Ue». Il giudice sottolinea l'obbligo dell'Italia di fornire assistenza a ogni persona naufragata, «cosa che il governo italiano non ha fatto nel novembre 2022. Inoltre, l'Italia sta violando questo dovere con il nuovo decreto-legge del 2 gennaio 2023 che limita la ricerca non governativa e salvare.
Nell'autunno 2022, Sos Humanity ha anche avviato un'azione legale contro il decreto interministeriale di novembre davanti al Tribunale Regionale di Roma. Si attende ancora una decisione da parte di questo tribunale.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Migranti, tribunale di Catania: illegale lo sbarco selettivoSulla questione dello sbarco selettivo dei migranti, salvati dalle navi Ong, interviene il tribunale civile di Catania dichiarandolo illegale. Secondo i giudici, infatti, il decreto messo a punto dal ministro Matteo Piantedosi 'ha ostacolato in ...
Leer más »
Lo storico Andrea Graziosi: 'Occidente non sei più lo stesso'Scenari geopolitici nuovi, società disgregate e reazionari in ascesa. Nel suo saggio, il più autorevole studioso italiano dell'Unione Sovieti…
Leer más »
Catania, uccise due donne in luoghi diversi: sospetto killer si suicidaDuplice omicidio a Riposto, l'uomo si è tolto la vita vicino alla caserma dei carabinieri
Leer más »
Catania, uccide due donne e si suicida a Riposto: era un ergastolano in permesso premioL'omicida è fratello di un noto boss locale. Le due vittime sono state trovate a meno di cinque minuti di auto l’una dall’altra, entramb…
Leer más »
Catania, donne uccise a Riposto: omicida 'mi costituisco' e poi si suicida - VideoSi era presentato, a mezzogiorno, all'esterno della caserma dei carabinieri di Riposto, armato con una rivoltella, dicendo ‘mi voglio costituire’. I
Leer más »
Omicidio di Catania, Nordio dispone accertamenti urgentiIl Guardasigilli chiede di fare rapidamente piena luce sul duplice femminicidio
Leer más »