Lega oltre le aspettative alle elezioniregionali2023: il successo blinda la leadership di Salvini
Nei mesi scorsi lo abbiamo ripetuto allo sfinimento: alla Lega il ruolo di governo farà bene. E così è stato. Soprattutto perché i suoi ministri hanno potuto muoversi liberi dai lacci che li avevano imbrigliati durante la precedente esperienza con Draghi. Soprattutto perché a guidarli dalla stanza dei bottoni c’è Matteo Salvini, l’uomo che da ministro dell’Interno ha fatto volare il Carroccio dal 17 al 34%.
Queste regionali, soprattutto in Lombardia - ma con punti d’interesse anche nel Lazio rappresentano una nuova svolta per la Lega e anche per Salvini, che assieme alle due regioni si porta a casa anche il consolidamento della sua leadership interna che, intendiamoci, nella realtà non è mai stata messa in discussione. Solo alcune voci di corridoio, messe in giro alla vigilia del voto, avevano legato un possibile tonfo in Lombardia con un passo indietro del Capitano.
Alla base del rilancio del Carroccio ci sono due mosse fatte da Salvini. La prima è quella di aver dato a sé stesso e al partito un’immagine meno irruenta e più riflessiva. Nasce così il Matteo che fa un passo indietro rispetto a interviste e comparsate tv e uno avanti nello sbloccare cantieri e far vedere che con lui al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, si è fatto un deciso scatto in avanti.
La seconda, anch’essa meditata dopo la scoppola delle Politiche, riguarda le tematiche portate avanti in questi mesi di governo. Salvini ha capito che la sua figura da sola non bastava più e che la proposta politica della Lega andava riempita di contenuti, nuovi e antichi, ché la storia, le radici, non si possono cancellare. E qui, oltre al suo lavoro, è stato determinante l’apporto della squadra di governo della Lega.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Regionali, Matteo Salvini vota a Milano e entra in cabina con la figliaIl vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha votato questa mattina per le elezioni regionali a Milano. L'ex ministro d…
Leer más »
Matteo Salvini, l'orgoglio del leghista: 'Io un cretino e la Lega morta?'Dopo il trionfo alle elezioniregionali2023, Salvini si toglie dei sassolini dalla scarpa: 'La Lega non era finita? E io non ero un cretino?'. E agli alleati: 'Si vince tutti insieme'
Leer más »
Pm di Palermo a L'Aquila per interrogare Matteo Messina Denaro - SiciliaIl procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, e il suo aggiunto Paolo Guida, sono nel carcere dell'Aquila per interrogare il boss Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio scorso a Palermo da carabinieri del Ros dopo 30 anni di latitanza (ANSA)
Leer más »
Matteo Messina Denaro: i Pm di Palermo all'Aquila per interrogare il boss in carcereI Pm di Palermo in trasferta a L'Aquila, nel carcere di massima sicurezza, per interrogare il boss MatteoMessinaDenaro. Si cercano le prime risposte dall'ultimo padrino della Mafia
Leer más »
Cattura Matteo Messina Denaro, Mattarella: è la supremazia della legge sulla mafiaLa cattura di Matteo Messina Denaro rappresenta 'la supremazia della legge sul crimine'. A ricordarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che incontrando i vertici delle forze dell'ordine ha espresso loro 'la riconosce...
Leer más »
Quarto Ufo abbattuto in America: cosa sta succedendo nei cieli Usa“Non siamo in grado di fornire una spiegazione pubblica su quanto sta avvenendo”, fanno sapere i funzionari dell’amministrazione degli StatiUniti, dopo che un quarto oggetto volante non identificato è stato abbattuto sopra il lago Michigan
Leer más »