Le minacce russe si estendono alla Moldova

España Noticias Noticias

Le minacce russe si estendono alla Moldova
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 41 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 74%

La presidente moldava ha denunciato un piano russo per creare disordini e installare un regime favorevole a Mosca. L’obiettivo di Putin è punire l’Unione europea per il suo appoggio a Kiev e conquistare il sud dell’Ucraina, scrive Pierre Haski.

Esistono due modi per innescare un’escalation in un conflitto. Il primo è “verticale” e consiste nell’uso di nuove armi o nell’assunzione di nuovi obiettivi. È quello che fa Vladimir Putin da qualche settimana, colpendo le città e le infrastrutture ucraine.

Questa minaccia è stata denunciata pubblicamente il 13 febbraio dalla presidente del paese Maia Sandu, che ha evocato un piano russo per creare disordini all’interno della Moldova con l’obiettivo d’installare un governo favorevole a Mosca. Sandu, filoeuropea, ha dichiarato che i disordini sarebbero fomentati da persone arrivate dalla Russia, dalla Serbia, dalla Bielorussia e dal Montenegro.

Alla prima domanda possiamo rispondere in maniera positiva, senza esitazioni. La Moldova è un paese estremamente fragile, con appena 2,6 milioni di abitanti. Inoltre c’è stata una secessione che ha riguardato un terzo del territorio nazionale, nella Transnistria, pattugliata da un migliaio di soldati russi. Infine bisogna tenere presenti le ricadute quotidiane nella vicina Ucraina.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Internazionale /  🏆 10. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Kiev, Mosca e gli Usa: nessuno vuole la fine di questo conflitto - Il Fatto QuotidianoKiev, Mosca e gli Usa: nessuno vuole la fine di questo conflitto - Il Fatto QuotidianoUcraina: si avvicina la fine del primo anno di guerra. Ma non finisce nulla. La Russia continua a martellare l’Ucraina con missili e artiglierie, l’Ucraina continua a martellare tutto l’Occidente con le richieste sempre più elevate e urgenti di carri armati, aerei da combattimento e munizioni. Non chiede uomini (ufficialmente) per ostentare una capacità residua …
Leer más »

Kiev reagisce: 'Berlusconi un agitatore, baratta la reputazione dell'Italia con l'amicizia di Putin'Kiev reagisce: 'Berlusconi un agitatore, baratta la reputazione dell'Italia con l'amicizia di Putin'Il consigliere di Zelensky a Repubblica dopo le dichiarazioni del leader forzista: 'Getti la maschera, dica che è a favore del genocidio del popolo…
Leer más »

Ucraina-Russia, Kiev: 'Berlusconi bacia mani insanguinate di Putin'Ucraina-Russia, Kiev: 'Berlusconi bacia mani insanguinate di Putin'Con le sue 'assurde accuse' al presidente Zelensky, Berlusconi 'tenta di baciare le mani insanguinate di Putin'. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko commenta l''ultima uscita del leader di Forza Italia: Adnkronos
Leer más »

Kiev: 'Berlusconi bacia le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti'Kiev: 'Berlusconi bacia le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti'Le accuse insensate di SIlvio Berlusconi contro Zelensky sono un tentativo di baciare le mani di Putin, insanguinate fino ai gomiti, di dimostrare la sua lealtà al dittatore russo', scrive Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri ucraino
Leer más »

Frasi shock di Berlusconi su Zelensky, Kiev: 'Bacia le mani insaguinate di Putin'Frasi shock di Berlusconi su Zelensky, Kiev: 'Bacia le mani insaguinate di Putin'Le dichiarazioni del leader di Forza Italia, che ha criticato il colloquio tra Giorgia Meloni e il presidente ucraino, hanno trovato ampio spazio sui media russi. Dura la reazione del ministero degli Esteri ucraino: 'Incoraggia Mosca a continuare i suoi crimini'
Leer más »

Dai chip alle auto: Mosca aggira le sanzioni - Il Fatto QuotidianoDai chip alle auto: Mosca aggira le sanzioni - Il Fatto QuotidianoL’allarme, se così si può dire, viene da una fonte non sospettabile di propaganda disfattista: il “Silverado Policy Accelerator”, think tank vicino al Pentagono. Il titolo dell’ultimo report dell’ufficio studi, che conta nel suo consiglio l’ex capo delle operazioni in Afghanistan ed ex direttore della Cia, David Petraeus, è: “La Russia sta sostituendo le sue …
Leer más »



Render Time: 2025-04-25 12:37:37