Katia Serra, calciatrice, sindacalista, telecronista: «Lo sport non ha genere»
«Dall’1 luglio 2022 è diventato realtà per le giocatrici di serie A. Ora sono lavoratrici con tutte le tutele che ne conseguono: minimo salariale, INAIL in caso di infortunio e malattia, maternità tutelata, contributi previdenziali. Oggi è opportuno che sia presente solo nella categoria apicale, al momento non ci sono le condizioni economiche per espanderlo anche nei livelli inferiori».«Discorso lungo e complesso.
Cosa risponde a chi dice che il calcio femminile andrebbe giocato in campi più piccoli e in generale con differenze rispetto agli uomini? «Per apprezzare il calcio femminile è necessario smetterla di paragonarlo al maschile. Già questo cambiamento di approccio farebbe fare un salto di qualità. Ma sono anche favorevole a pensare a qualche accorgimento strutturale e regolamentare. È risaputo che la donna ha differenze morfologiche-fisiologiche, oltre che psicologiche, per cui mi piacerebbe che si giocasse in condizioni che ne esaltassero la reale potenzialità. Ne guadagnerebbe lo spettacolo.
Perché è stato così importante che una voce femminile commentasse per l'Italia la finale degli Europei? «Perché ha portato fortuna? Scherzo! Ma è la battuta più frequente che ho sentito, infatti nel calcio c’è tanta scaramanzia. Personalmente ritengo che una donna apripista sia da stimolo per altre, e per giovani generazioni. Questa è l’importanza: essere ispiratrice. Per me il calcio è unico e mi piace indistintamente. Lo seguo sin da bambina e mi sono trovata a mio agio durante la finale».«Più volte.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Rosa Chemical risponde a Renato Zero: 'Lo rispetto e lo stimo, però non è stato affettuoso''Non lo cito nel brano ma io, in tutte le interviste che ho rilasciato, l’ho sempre citato e ho sempre avuto un grande rispetto e una grande st…
Leer más »
Edilizia e bonus, quanto impatterà lo stop di cessione del creditoLeggi su Sky TG24 l'articolo Edilizia e bonus, quanto impatterà lo stop di cessione del credito
Leer más »
Cina, la mano di Xi Jinping dietro lo stop alle auto a benzina?L'accusa degli industriali: dietro allo stop dal 2035 alla vendita di auto con motori a diesel e benzina c'è la Cina? Sospetti per i viaggi a Pechino degli eurodeputati
Leer más »
Lo sceicco Al Thani allo scoperto: 'Voglio acquisire il 100% del Manchester United' - TUTTOmercatoWEB.comIl governo del Qatar ha formulato un'offerta ufficiale di acquisto per il Manchester United. L'offerta arriva da Jassim bin Hamad Al Thani,.
Leer más »
Ultimo, artista interessante ma certi paragoni non lo aiutanoA chi scrivere il proprio punto di vista sulle cose? A chi affidare l’ indignazione e la speranza? Vi proponiamo di dirlo a Corriere
Leer más »