Il viaggio della speranza per milioni d’immigrati latinoamericani diventa un inferno

España Noticias Noticias

Il viaggio della speranza per milioni d’immigrati latinoamericani diventa un inferno
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 RaiNews
  • ⏱ Reading Time:
  • 54 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 25%
  • Publisher: 50%

Quello che si sta vivendo nel continente latinoamericano è un cambio d’epoca, pieno di incertezze, frammentazione e polarizzazione e i movimenti migratori interni, da uno stato all’altro della regione, stanno provocando forti conflitti sociali.

I flussi migratori all’interno dell’America Latina in questi ultimi anni sono cresciuti vertiginosamente. Le conseguenze della migrazione ricadono principalmente sulle costanti crisi socio-politiche ed economiche. La tragedia della pandemia, gli effetti collaterali della guerra in Ucraina e i disastri naturali hanno dato alla mobilità umana mondiale un carattere nuovo.

Secondo gli esperti la politica, occasionando fiumi di migrazione “forzata”, corruzione, disparità economiche, povertà estrema e condizioni di vita disumane, non è più in grado di esercitare la nobile missione di mettere al centro la persona.

I dati dell’UNDESA per il 2020 affermano che i migranti internazionali nel mondo arrivano a 281 milioni; di questi, 43 milioni sono latinoamericani, con un’età media di 30 anni. L’UNHCR nel 2022 ha dichiarato che i richiedenti asilo nel mondo sono 27 milioni; per le Americhe circa 5,1 milioni, di cui 4,4 venezuelani.

La destinazione dei principali corridoi migratori all'interno e all'esterno della regione rimane gli Stati Uniti d'America. L’anno scorso la polizia di frontiera statunitense ha trovato circa 2,4 milioni di migranti al confine tra Stati Uniti e Messico, il 37% in più rispetto al 2021. La nuova procedura del governo americano"Ordinata, sicura e umana", entrata in vigore qualche mese fa, oltre a consentire l'ingresso di un massimo di 30.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

RaiNews /  🏆 46. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Formula Uno, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagioneFormula Uno, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagioneSky propone in esclusiva tutti i Gran Premi. Ferrari e Mercedes sono all'inseguimento della Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. È anche la Formula Uno del silenzio dei piloti
Leer más »

Gasperini: 'Nessun rimorso, i ragazzi hanno fatto quello che potevano'Gasperini: 'Nessun rimorso, i ragazzi hanno fatto quello che potevano' atalantaudinese
Leer más »

Ricorso Juventus, tutto quello che c’è da sapereRicorso Juventus, tutto quello che c’è da saperePerché i bianconeri contano sull’annullamento del -15 in classifica
Leer más »

Allegri: 'Quello che è successo alla Juventus non ha eguali nella storia del calcio' - TUTTOmercatoWEB.comAllegri: 'Quello che è successo alla Juventus non ha eguali nella storia del calcio' - TUTTOmercatoWEB.comMassimiliano Allegri, tecnico della Juventus, parla così a Sky Sport dopo il ko contro la Roma: “Sapevamo delle difficoltà di oggi,.
Leer más »

Btp Italia torna da oggi, cedola minima al 2%: tutto quello che c’è da sapereBtp Italia torna da oggi, cedola minima al 2%: tutto quello che c’è da sapereL'andamento è stato crescente nel tempo, passando progressivamente dallo 0,65% del 2019, all'1,4% del 2020, all'1,6% delle due emissioni del 2022
Leer más »

Lo sfogo di ClioMakeUp e il pianto parlando dei nuovi Influencer: “Un mondo diventato tossico”Lo sfogo di ClioMakeUp e il pianto parlando dei nuovi Influencer: “Un mondo diventato tossico”Clio Zammatteo ripercorre la sua carriera da quando iniziò a fare tutorial di trucchi sin dal 2008. “Facevo anche recensioni negative, dicevo quello che mi piaceva e quello che non mi piaceva. Ma ora non posso essere più me stessa”
Leer más »



Render Time: 2025-03-27 08:28:38