Quello che si sta vivendo nel continente latinoamericano è un cambio d’epoca, pieno di incertezze, frammentazione e polarizzazione e i movimenti migratori interni, da uno stato all’altro della regione, stanno provocando forti conflitti sociali.
I flussi migratori all’interno dell’America Latina in questi ultimi anni sono cresciuti vertiginosamente. Le conseguenze della migrazione ricadono principalmente sulle costanti crisi socio-politiche ed economiche. La tragedia della pandemia, gli effetti collaterali della guerra in Ucraina e i disastri naturali hanno dato alla mobilità umana mondiale un carattere nuovo.
Secondo gli esperti la politica, occasionando fiumi di migrazione “forzata”, corruzione, disparità economiche, povertà estrema e condizioni di vita disumane, non è più in grado di esercitare la nobile missione di mettere al centro la persona.
I dati dell’UNDESA per il 2020 affermano che i migranti internazionali nel mondo arrivano a 281 milioni; di questi, 43 milioni sono latinoamericani, con un’età media di 30 anni. L’UNHCR nel 2022 ha dichiarato che i richiedenti asilo nel mondo sono 27 milioni; per le Americhe circa 5,1 milioni, di cui 4,4 venezuelani.
La destinazione dei principali corridoi migratori all'interno e all'esterno della regione rimane gli Stati Uniti d'America. L’anno scorso la polizia di frontiera statunitense ha trovato circa 2,4 milioni di migranti al confine tra Stati Uniti e Messico, il 37% in più rispetto al 2021. La nuova procedura del governo americano"Ordinata, sicura e umana", entrata in vigore qualche mese fa, oltre a consentire l'ingresso di un massimo di 30.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Formula Uno, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagioneSky propone in esclusiva tutti i Gran Premi. Ferrari e Mercedes sono all'inseguimento della Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. È anche la Formula Uno del silenzio dei piloti
Leer más »
Gasperini: 'Nessun rimorso, i ragazzi hanno fatto quello che potevano'Gasperini: 'Nessun rimorso, i ragazzi hanno fatto quello che potevano' atalantaudinese
Leer más »
Ricorso Juventus, tutto quello che c’è da saperePerché i bianconeri contano sull’annullamento del -15 in classifica
Leer más »
Allegri: 'Quello che è successo alla Juventus non ha eguali nella storia del calcio' - TUTTOmercatoWEB.comMassimiliano Allegri, tecnico della Juventus, parla così a Sky Sport dopo il ko contro la Roma: “Sapevamo delle difficoltà di oggi,.
Leer más »
Btp Italia torna da oggi, cedola minima al 2%: tutto quello che c’è da sapereL'andamento è stato crescente nel tempo, passando progressivamente dallo 0,65% del 2019, all'1,4% del 2020, all'1,6% delle due emissioni del 2022
Leer más »
Lo sfogo di ClioMakeUp e il pianto parlando dei nuovi Influencer: “Un mondo diventato tossico”Clio Zammatteo ripercorre la sua carriera da quando iniziò a fare tutorial di trucchi sin dal 2008. “Facevo anche recensioni negative, dicevo quello che mi piaceva e quello che non mi piaceva. Ma ora non posso essere più me stessa”
Leer más »