Il pasticcio di Giorgia Meloni sul reddito di cittadinanza

España Noticias Noticias

Il pasticcio di Giorgia Meloni sul reddito di cittadinanza
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 92 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 89%

Il pasticcio di Giorgia Meloni sul reddito di cittadinanza da Today_it

Tempo per risolvere il problema c'è, ma è un vero pasticcio, come altro definirlo? Il governo Meloni ha deciso di abolire il reddito di cittadinanza dal 1°gennaio 2024. Ma con la legge di bilancio sono state abrogate pure le norme che definiscono il reato di indebita appropriazione del Rdc, con tutte le pene del caso:, in gergo. Colpo di spugna, insomma, per tutti i furbetti passati e presenti.

Ma procediamo con ordine. Non è una novità di oggi che dal 1°gennaio 2024 il reddito di cittadinanza, varato dal trio Conte-Di Maio-Salvini nella primavera del 2019, sarà solo un ricordo. Nel 2023 hanno diritto a 12 mensilità i nuclei familiari con minorenni disabili o persone con più di 60 anni di età. Viene riconosciuto per 7 mensilità agli "occupabili".

: se una legge successiva abroga un reato che era considerato tale dalla legge vigente al tempo il cui fu commesso, si applica il principio delOvvero, se è tutto abrogato, i reati di indebita appropriazione scompaiono nel nulla, non ci sono più, come se non fossero mai esistiti. Se uno ha truffato lo Stato, non è punibile perché non c'è più quel reato secondo la legge. Se c'è stato un processo, la pena non può più essere eseguita.

"Nella fretta di abolire una misura che aveva aiutato milioni di persone in difficoltà, il governo ha fatto il condono che, fra i tanti varati in manovra, forse era l'unico al quale non pensava - dice la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani a - Pasticcio, certo, ma di una notevole gravità. Eliminando l'intera disciplina, e dunque anche le norme incriminatrici, si è ottenuto un risultato assurdo.

In teoria, il governo potrebbe anche attendere il primo gennaio, contando sul fatto che l'introduzione del nuovo sussidio ripristini i reati. Ma è una via rischiosa, per via del buco temporale, e in ogni caso il testo sarà molto complicato da mettere neo su bianco. Dovrà infatti bilanciare il principio costituzionale della retroattività della legge penale più favorevole. L'art. 2 comma 1 del codice penale e l'art. 25 c.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

romatoday /  🏆 5. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

I due volti di Giorgia MeloniI due volti di Giorgia MeloniNelle numerose foto della premier appaiono la donna compassionevole di Kiev e il volto duro della lotta all'immigrazione
Leer más »

Rai, il piano soft di Giorgia Meloni: sostituire Carlo Fuortes con Roberto SergioRai, il piano soft di Giorgia Meloni: sostituire Carlo Fuortes con Roberto SergioPer l’attuale amministratore delegato possibile il posto da sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino
Leer más »

La Juventus progetta il 2024: Allegri la guida, Di Maria la stellaLa Juventus progetta il 2024: Allegri la guida, Di Maria la stellaA prescindere dalla giustizia sportiva, il club crede nel lavoro del mister che chiede la conferma del Fideo: dipenderà anche dall'eventuale
Leer más »

La strana moda di uscire senza gonna continua con Ferragamo AI 2023 2024La strana moda di uscire senza gonna continua con Ferragamo AI 2023 2024La conferma del trend dalla passerella autunno inverno di Ferragamo che abbina top e maglioni a slip e collant e gioca con la combo rosso-nero 😍
Leer más »

Obiettivo 2024: asse con l’amico Stefano per le prossime Europee - Il Fatto QuotidianoObiettivo 2024: asse con l’amico Stefano per le prossime Europee - Il Fatto QuotidianoEuropee 2024: per capire davvero per chi tifi Matteo Renzi ai gazebo, l’orizzonte da tener presente è questo. Raccontano che nelle ultime settimane il fu Rottamatore cominci ad accarezzare l’idea di correre in prima persona, con l’idea di farsi poi candidare a un ruolo di rilievo (qualcuno si spinge addirittura a parlare della Presidenza del …
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 01:31:18