Piantedosi spiega che il naufragio di Cutro non c’entra con le nuove regole sulle ong
«La disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli». La frase pronunciata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo il naufragio dell’imbarcazione al largo delle coste di Cutro, in Calabria, ha fatto esplodere le polemiche politiche e le reazioni indignate dell’opposizione contro le nuove regole varate dal governo sulle organizzazioni non governative che salvano i migranti in mare.
L’obiettivo del governo Meloni, come ribadito dalla stessa premier, è «fare il possibile per fermare le partenze ed evitare altre tragedie». Piantedosi interverrà anche in Parlamento per spiegarlo: «Sarà l’occasione per illustrare ancora una volta una linea politica chiara che intende contrastare i flussi incontrollati e la rete dei trafficanti.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e lo stesso Piantedosi hanno rivolto un appello all’Europa. Il ministro dice che «esiste sempre di più la consapevolezza che la cooperazione internazionale deve essere di comune interesse di tutti i Paesi membri e non solo di quelli di primo ingresso. Anche grazie alle pressioni che stiamo facendo si può intravvedere un primo segnale di cambiamento di linguaggio e prospettiva.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Naufragio Cutro, Piantedosi: tragedia non c'entra con nuove regoleNaufragio Cutro, Piantedosi: tragedia non c'entra con nuove regole crotone ministro piantedosi 28febbraio
Leer más »
Proroga smart working, chi ha diritto e chi no con le nuove regoleLeggi su Sky TG24 l'articolo Proroga smart working, ecco chi ha diritto e chi no con le nuove regole
Leer más »
Naufragio migranti a Crotone, il sindaco di Cutro: “Tragedia immane”Leggi su Sky TG24 l'articolo Naufragio migranti a Crotone, il sindaco di Cutro: “Tragedia immane”
Leer más »
Strage di migranti a Cutro: forse oltre 100 morti, anche due gemellini e un neonato - CalabriaIl caicco, su cui si trovavano tra 180 e 250 persone, si è spezzato nel mare mosso. Trovati 59 corpi, circa 80 superstiti. Molti bambini e donne tra le vittime. Mattarella: 'L'Ue governi il fenomeno migratorio'. Piantedosi: 'Fermare le partenze'. Salvini: 'Bloccare i trafficanti' - FOTODIRETTA - TUTTI I VIDEO (ANSA)
Leer más »
Pensioni, scatta l’aumento legato all’inflazione: ecco chi lo avrà e chi resterà fuoriDa marzo la rivalutazione dell’assegno, ma non per tutti
Leer más »