Se dopo aver riascoltato il suono vi sentite, diciamo, un po' antichi, vi capiamo: è successo anche a molti di noi. Ma forse non sapete cosa voleva dire, quel suono:
Chiunque abbia avuto accesso a Internet negli anni Novanta e nei primi anni dopo il Duemila ricorda che il proprio computer non era sempre collegato alla rete, e che per farlo era necessario attivare un modem che in pochi rumorosi secondi avrebbe effettuato una telefonata per avviare la navigazione online.
Semplificando moltissimo, il modem si occupava di trasformare da digitali ad analogiche le informazioni che riceveva dal computer, in modo da poterle trasmettere lungo il doppino telefonico fino a un altro modem che provvedeva poi a ritradurre quelle informazioni in formato digitale, in modo da essere utilizzabili dal sistema informatico cui ci si stava collegando.
Il modem collegato al proprio computer verificava in primo luogo che ci fosse la linea, rilevando il classico “tuu-tuu”, dopodiché componeva il numero di telefono necessario per collegarsi al servizio che forniva la connessione a Internet, solitamente quello della compagnia telefonica cui si era abbonati. Il modem dall’altra parte della linea rispondeva con un tono specifico per verificare quale protocollo di comunicazione utilizzare con il modem che lo aveva appena chiamato.
Lo scambio proseguiva con l’intento di livellare le capacità di entrambi i sistemi, che potevano essere diverse a seconda dei modelli e di particolari specifiche. In pratica i due modem si mettevano d’accordo sul tipo di frequenze da impiegare e di conseguenza sulla velocità da utilizzare sulla linea. Rispetto a una normale connessione in fibra ottica o in 4G dei giorni nostri, la velocità massima era enormemente più bassa .
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Superbonus, che cosa sono le cartolarizzazioni e perché se ne parlaIl capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia Foti ha evocato questo l'utilizzo dello strumento finanziario come possibile soluzione per lo smaltiment…
Leer más »
Valerio Lundini fa eseguire una canzone su Sanremo ai protagonisti del festival 'a loro insaputa'Durante il festival Valerio Lundini ha fatto cantare ad ogni ospite di RaiRadio2 alcune strofe della canzone 'a loro insaputa', non sapevano cioè come sarebbe stato il brano completo. Ecco il risultato
Leer más »
Cosa si sa dei danni causati dal deragliamento del treno in Ohio - Il PostLe analisi dell'aria nella zona dell'incidente non sono allarmanti ma tra gli abitanti di East Palestine c'è ancora molta preoccupazione
Leer más »
Altro che aggressione fascista: ecco il video che smentisce la sinistraDopo il pestaggio a Firenze, le voci progressiste avevano evocato il fascismo e parlato di 'adulti che picchiano gli studenti'. Ma la Digos ha attenzionato come responsabili sei ragazzi, tre dei quali minori
Leer más »
La storia delle sei donne che lavorarono a uno dei primi computer - Il PostNegli anni Quaranta programmarono il calcolatore elettronico digitale ENIAC, ma per decenni il suo sviluppo fu attribuito solo a due uomini
Leer más »
7 battute di Massimo Troisi, che oggi avrebbe 70 anni | Flashes - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »