Cambiano ancora i tassi dei mutui: 'Ora le banche rinegozino con le famiglie' da Today_it
Le banche europee potrebbero varare delle misure per alleviare il rialzo dei tassi sui mutuatari ed evitare problemi ai debitori. Lo auspica la presidente della Banca Centrale Europa Christine Lagarde in un'intervista al gruppo editoriale spagnolo Vocento "sono sicura che molte banche sono pronte a rinegoziare" i mutui a tasso variabile "è nel loro interesse" e non "vogliono dei crediti non pagati nei loro bilanci".
In quanto a un tetto sui tassi, chiesto da alcune forze politiche in Spagna , la presidente ha risposto che si tratta di una materia "fra creditore e debitore. Sono sicura che molte banche sono pronte a riconsiderare le condizioni del prestito. E non per beneficenza" ma "perché è nel loro interesse avere debitori" sani.
L'invito neppure troppo celato di Lagarde arriva dopo l'annuncio di un nuovo probabile rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base il prossimo 16 marzo, ovvero quando è convocata la prossima riunione del board della Bce. "Tutti i numeri visti nei giorni scorsi stanno confermando che questo aumento è molto, molto probabile" spiega Lagarde.
"È ancora troppo presto per dichiarare la vittoria sull’inflazione, stiamo facendo dei progressi ma c’è ancora molto da fare" spiega Lagarde che auspica che i governi prendino misure per sostenere le famiglie a basso reddito messe a dura prova dal rialzo dei prezzi dei beni energetici e alimentari. "La strada da seguire è chiara: dobbiamo continuare a prendere le misure necessarie per riportare l’inflazione al 2%. E lo faremo".
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Stop onorevoli ciuff ciuff: cambiano le regole per i carnet ferroviari dei deputatiLa Camera interviene dopo la strana corsa ai ticket della scorsa legislatura scoperta dal Foglio. Pronta una app per acquistare dal cellulare i singoli biglietti. Si potranno richiedere corse multiple, ma una volta ogni tre mesi che poi diventeranno sei
Leer más »
Gasperini: 'Uno dei percorsi migliori da quando sono qui, ora serve un altro filotto'L'allenatore della Dea ha presentato la sfida con l'Udinese: 'Una partita che può dare slancio. Ci aspettano 13 match molto duri'
Leer más »
Lungo il fiume Amur, dove russi e cinesi ora vanno a braccettoReportage dall’estremo nord della Repubblica popolare. Qui la memoria collettiva è un susseguirsi di guerre. Ora però s…
Leer más »
Roma rallenta: la mappa delle strade dove si andrà a 30 all'oraNella strategia anti-incidenti del Comune ci sono anche l'istituzione di zone 30 su tutta la viabilità secondaria e la realizzazione di isole ambientalI
Leer más »
Fioroni: 'Schlein mi ha sfrattato dal Pd. Ora è un partito troppo di sinistra'L'ex ministro, tra i fondatori dei dem: 'È venuto meno un percorso popolare e cattolico dentro il partito. Negli ultimi anni abbiamo fatto molt…
Leer más »