Blog | La giustizia riparativa nei casi di violenza contro le donne è contro la legge - Alley Oop

España Noticias Noticias

Blog | La giustizia riparativa nei casi di violenza contro le donne è contro la legge - Alley Oop
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 67 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 98%

🔸 Blog | La giustizia riparativa nei casi di violenza contro le donne è contro la legge. Il coro delle esperte è unanime - Alley Oop

La giustizia riparativa, prevista dalla riforma Cartabia, si concilia con i casi di violenza maschile sulle donne? Il coro delle esperte che si occupano di questa piaga, dalle operatrici dei centri antiviolenza alle giuriste all’ex presidente della Commissione d’inchiesta al Senato sul femminicidio, è unanime: la conciliazione in questi casi non solo non è auspicabile, ma va contro legge, in primis contro la Convenzione di Istanbul ratificata dall’Italia.

non è assolutamente possibile, va contro lo spirito della Convenzione di Istanbul che vieta qualsiasi forma di possibile accordo tra le parti. E la Convenzione è contraria non solo alla mediazione ma anche a forme di conciliazionesono favorevole a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie e delle pene in carcere, lo spirito della riforma è giusto e andava perseguito.

E’ arrivato il momento di fare un ‘tagliando’ al Codice Rosso che è davvero un disegno di legge molto ampio; attraverso le modifiche, in fase emendativa, possiamo aggiungere e migliorare alcuni aspettiLa contraddittorietà della giustizia riparativa rispetto alla Convenzione di Istanbul è sottolineata anche da Simona Lanzoni, vicepresidente di Pangea Onlus. “

La giustizia riparativa non è assolutamente contemplata dalla Convenzione di Istanbul ratificata dall’Italia. Ci auguriamo vivamente che il nostro Paese faccia riferimento per tutto il suo sistema giudiziario solo al quadro giuridico, tra l’altro cogente, della Convenzione di Istanbul.

Non solo politiche e operatrici, anche le giuriste avanzano dubbi sulla mediazione nei casi di violenza. Lo spiega Teresa Bene, professoressa di diritto processuale penale all’Università di Napoli Federico II.è certamente innovativo.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Blog | Violenza, le 'sopravvissute' si raccontano: quando la vita torna a colori - Alley OopBlog | Violenza, le 'sopravvissute' si raccontano: quando la vita torna a colori - Alley Oop🔸 Dieci donne, dieci storie di riconquista della libertà. Un libro di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte dà voce a chi ha subito violenza.
Leer más »

'Talpa' in tribunale, l'avvocata arrestata mette nei guai l'assessora Lucarelli'Talpa' in tribunale, l'avvocata arrestata mette nei guai l'assessora LucarelliLe opposizioni chiedono che venga levata la delega alla sicurezza all'esponente della giunta Gualtieri
Leer más »

Fa cadere e distrugge la scultura da 40mila euro: turista nei guaiFa cadere e distrugge la scultura da 40mila euro: turista nei guaiUna collezionista ha toccato la scultura in vetro che è caduta andando in mille pezzi. Molte persone presenti hanno pensato si trattasse di una performance artistica
Leer más »

Serie di furti nei negozi dell'EurSerie di furti nei negozi dell'EurSono 3 le persone arrestate e 2 quelle denunciate per furto nelle ultime ore dai carabinieri
Leer más »

Lusso e sostenibilità, come si affronta il cambiamento nei grandi gruppi: Prada, Lvmh e KeringLusso e sostenibilità, come si affronta il cambiamento nei grandi gruppi: Prada, Lvmh e KeringRiciclato, durevole e istruito: i nuovi codici etici ed estetici del bello desiderabile di lusso: strategie e progetti virtuosi per affrontare i veloci cambiamenti di un mercato dall’anima sempre più sostenibile. Lo raccontano i responsabili delle scelte di tre gruppi internazionali: Marie Claire Daveu (Kering), Hélène Valade (Lvmh) e Lorenzo Bertelli (Prada)
Leer más »

Assoluti atletica, Jacobs battuto: Ceccarelli vince nei 60 metriAssoluti atletica, Jacobs battuto: Ceccarelli vince nei 60 metriAssoluti atletica, Jacobs battuto: Ceccarelli vince nei 60 metri . Adnkronos ⬇️
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 01:22:27