🔸 Aziende con fondi bilaterali: l’opportunità delle uscite con la staffetta generazionale.
Formazione. La ratio della staffetta è anche il trasferimento delle conoscenze ai neoassunti Per ogni lavoratore “anziano” , che cessa il rapporto di lavoro, le aziende devono inserire un giovane under 35, con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. È questo in sostanza il meccanismo della staffetta generazionale nelle aziende coperte dai Fondi di solidarietà , sulla quale il ministero del lavoro ha fornito i chiarimenti nella circolare 1 del 17 gennaio 2023.
I Fondi coinvolti sono quelli disciplinati dall’articolo 26 del Dlgs 148/2015 e l’obiettivo è l’avvicendamento tra lavoratori anziani e lavoratori giovani. Si tratta di una opzione tratteggiata normativamente dalla nuova lettera c-bis), inserita nell’articolo 26, comma 9, del Dlgs 148/2015, ad opera dell’articolo articolo 12-ter del Dl 21/2022, convertito dalla legge 51/2022.
Restano esclusi da questa soluzione i Fondi di solidarietà bilaterali alternativi di cui all’articolo 27 del Dlgs 148/2015 mentre ne resterebbero coinvolti i Fondi territoriali intersettoriali delle Province autonome di Trento e di Bolzano per il rinvio dell’articolo 40 all’articolo 26 del Dlgs 148/2015.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Carnevale 2023: i vestiti per grandi e piccoli per festeggiare tra coriandoli e stelle filantiUn inno ai colori e al divertimento: gli abiti e i travestimenti per bambini e adulti
Leer más »
Blog | Il futuro delle aziende: a misura di benessere psicologico - Alley OopDavid Lazzari, presidente del Consiglio nazionale degli psicologi racconta il ruolo strategico delle aziende per il benessere psicologico.
Leer más »
Lo smart working divide lavoratori e aziende: uno su tre vorrebbe più libertà di quella concessaLo studio della Bce dimostra che la rivoluzione del Covid ha aperto una frattura tra aspettative e reali cambi delle organizzazioni. Pur di ottenere più…
Leer más »
Cospito, volantino minacce di anarchici Fai ad aziende e managerUn volantino di minacce, con all'interno anche parole di solidarietà nei confronti di Alfredo Cospito, è stato recapitato a una serie di aziende italiane. A firmarlo è la Federazione anarchica informale. Le minacce riguarderebbero, tra gli altri, anc...
Leer más »