Walter Veltroni: 'La sinistra non torna, cerca il nuovo e lì si rigenera'

España Noticias Noticias

Walter Veltroni: 'La sinistra non torna, cerca il nuovo e lì si rigenera'
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 121 sec. here
  • 4 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 52%
  • Publisher: 89%

L'ex segretario del Pd alla presentazione del libro 'Sinistra!' di Aldo Schiavone: 'C’è bisogno non di altri partiti, ma di sinistra vera in Ita…

Pubblichiamo l'intervento di Walter Veltroni alla presentazione a Roma del libro di Aldo Schiavone dal titolo "Sinistra! Un manifesto" .

La grandezza di quel grumo di valori, rabbie, speranze, sogni, programmi che abbiamo imparato a chiamare “sinistra”, che ha preso i nostri cuori e cambiato le nostre vite, è racchiusa proprio nell’essere sempre la meravigliosa sfida, la meravigliosa lotta generale per mettere in armonia ciò che sentiamo, i nostri ideali, con i cambiamenti, anche i più radicali.

Non è sinistra quella che chiude gli occhi di fronte al martirio del popolo ucraino invaso o delle ragazze iraniane perseguitate per il loro sogno di autonomia e di pienezza della vita. E davvero il solo compito che attende quei milioni di esseri umani è di essere condotti alla ricerca di quella “osteria del tempo perduto”, di quel mondo del secolo scorso che si immagina esistere in qualche luogo e dove ritrovarsi, finalmente, come si era da giovani?È la destra a essere ancorata a un passato che non torna, a rispolverare la triade Dio Patria e Famiglia che, nel tempo della secolarizzazione, della globalizzazione, della piena legittimità delle scelte individuali...

E l’universo delle decisioni si è spostato su scala continentale e globale. Altro che il concetto di nazione tanto caro alla destra.La sinistra del Duemila deve cercare di portare la battaglia dei diritti e delle garanzie in questa nuova dimensione del lavoro e deve aggredire i nodi della condizione umana contemporanea: il formarsi, il sapere, l’accedere, il curarsi, il procreare, il decidere, il relazionarsi.

Se la democrazia non cercherà di armonizzare la meravigliosa rivoluzione che la tecnologia ha prodotto con una diversa e superiore- per possibilità e opportunità- qualità del vivere e del pluralismo essa soccomberà. Se la democrazia non inventerà nuove forme di partecipazione delle comunità alla decisione del proprio destino apparirà sempre più lontana e fredda.

Ma qui torniamo al tema. La sinistra che torna e quella che si camuffa non costituiscono una alternativa credibile alla destra che ha trovato, con Giorgia Meloni, una leader determinata. Se la sinistra si piega all’idea della sua subalternità, se accetta passivamente l’essere una minoranza, l’unica cosa che potrà fare è accettare il suo ridimensionamento e mettersi disperatamente alla ricerca di alleanze eterogenee che poi si dissolveranno come neve al sole.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

'Pam & Tommy': la recensione di Aldo Grasso della serie su Disney+ - iO Donna'Pam & Tommy': la recensione di Aldo Grasso della serie su Disney+ - iO DonnaPer chi ama il mood anni Novanta e vuole riflettere sulle trasformazioni della comunicazione
Leer más »

Lazio, Romagnoli fuori almeno tre partite: stiramento alla coscia sinistraLazio, Romagnoli fuori almeno tre partite: stiramento alla coscia sinistraIl difensore biancoceleste, uscito nel primo tempo della partita contro l’Atalanta, non ci sarà nel doppio impegno europeo in Conference League
Leer más »

La rotta di Schlein: 'Alle Regionali abbiamo inseguito il centro, il Pd deve andare a sinistra'La rotta di Schlein: 'Alle Regionali abbiamo inseguito il centro, il Pd deve andare a sinistra'La candidata alla segreteria dem in un'intervista a Repubblica: 'Alle urne sono mancati i nostri mondi di riferimento: lavoro, scuole e terzo settore&…
Leer más »

Il flop di Majorino in Lombardia dimostra che la sinistra non sa vincere al nordIl flop di Majorino in Lombardia dimostra che la sinistra non sa vincere al nordNonostante la Lega dipinta come già finita e Fontana come dead man walking, Pd e Cinque stelle uniti hanno perso. E la Moratti non ha certo rubato voti. Il settentrione resta una terra ostile per i progressisti 
Leer más »

Su Zelensky B. dichiara ciò che la sinistra tace - Il Fatto QuotidianoSu Zelensky B. dichiara ciò che la sinistra tace - Il Fatto QuotidianoNon userò per Berlusconi il detto che anche un orologio rotto segna l’ora giusta almeno due volte al giorno. Perché Berlusconi è rotto fisicamente, nonostante i miracoli di Zangrillo, ma non mentalmente e le sue uscite, anche le più clamorose, anzi soprattutto le più clamorose, hanno sempre un senso. Con le sue dichiarazioni di domenica, …
Leer más »



Render Time: 2025-04-26 22:06:49