Ucraina, l’anno della guerra

España Noticias Noticias

Ucraina, l’anno della guerra
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 90 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 68%

All’alba del 24 febbraio Putin annunciava la sua “operazione militare speciale”. Ecco le storie, i numeri e le voci un anno dopo.

Un viaggio in una tragedia che ha già causato oltre settemila mortiNelle prime ore del 24 febbraio 2022 Vladimir Putin annuncia l’inizio “dell’operazione militare speciale" lanciata con l'obiettivo di"smilitarizzare e denazificare l'Ucraina" in risposta a una richiesta di assistenza dalle autorità delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk.

I russi puntano ad accerchiare la capitale Kiev, ma la loro avanzata viene rallentata dalla strenua resistenza delle forze armate ucraine che si rivelano il più grande errore di sottovalutazione di Putin. La guerra lampo pensata da Mosca si trasforma in una guerra di posizione che in 365 giorni abitua a diversi cambiamenti strategici.

Quando, nella notte di un anno fa, il 23 febbraio del 2022, Putin diede l’ordine di attaccare su Kyiv, ufficialmente il Gruppo Wagner ancora non esisteva. Esisteva in realtà da otto anni. Dal 2014 della prima invasione in Ucraina, ma Prigozhin lo negava, e faceva causa a chi – come Bellingcat e altri giornalisti – sosteneva che lui ne era il fondatore.

Eppure, parallela all’impennata e poi allo stop delle ambizioni politiche di Prigozhin, c’è stata poi la crescita esponenziale die suoi affari. Non solo in un anno di guerra le società di catering si sono arricchite, hanno ricevuto contratti governativi per una somma record di quasi 100 miliardi di rubli. Lui sta espandendo le sue proprietà sfruttando i campi militari, e ottenendo diversi ettari di terreno e decine di proprietà nella periferia di Mosca.

Wagner ha usato entità controllate dal Gruppo – per esempio la “Officer's Union for International Security e Sewa Security Services” - per fornire una parvenza di legittimità alla presenza di personale di Wagner nella Repubblica Centrafricana, facendoli apparire come “istruttori”. Oppure la Sewa, “Security Services ”, una società di sicurezza con sede nella RCA che fornisce protezione ad alti funzionari del governo di quella repubblica africana.

Odessa, 21 marzo 2022. L’ultimo saluto di un militare ucraino alla famiglia in partenza verso la Polonia

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

LaStampa /  🏆 16. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Ucraina, Italia valuta l'aumento della produzione di munizioniUcraina, Italia valuta l'aumento della produzione di munizioniLeggi su Sky TG24 l'articolo Ucraina, Italia valuta l'aumento della produzione di munizioni
Leer más »

Ucraina, gli effetti economici della guerra sull’Italia dopo un annoUcraina, gli effetti economici della guerra sull’Italia dopo un annoLeggi su Sky TG24 l'articolo Ucraina, quali sono stati gli effetti economici di un anno di guerra sull’Italia
Leer más »

Il volto della guerra: cosa ci ha insegnato il conflitto in UcrainaIl volto della guerra: cosa ci ha insegnato il conflitto in UcrainaLo scoppio della guerra in Ucraina è stato un vero e proprio choc per il mondo. Ma a quasi un anno dall’inizio delle ostilità, quali lezioni abbiamo imparato dall’invasione della Russia?
Leer más »

Il nodo della Transnistria, ora Mosca accusa: 'L'Ucraina prepara una nostra falsa invasione'Il nodo della Transnistria, ora Mosca accusa: 'L'Ucraina prepara una nostra falsa invasione'Il ministero della Difesa russo alimenta voci (senza prove) di un prossimo 'false flag' di Kiev: cosa sta accadendo
Leer más »

Parigi illumina la Torre Eiffel con i colori della bandiera ucraina - VideoParigi illumina la Torre Eiffel con i colori della bandiera ucraina - VideoLa Torre Eiffel illuminata per tre notti di giallo e blu in occasione del primo anniversario dell'invasione russa, per “ribadire l'incrollabile sostegno di Parigi al popolo ucraino che lotta per la propria libertà”, scrive la sindaca Anne Hidalgo
Leer más »

Ucraina, Tajani:All'Onu grande vittoria in nome della libertàUcraina, Tajani:All'Onu grande vittoria in nome della libertàA Ginevra colloqui segreti informali per fermare la guerra. La Cina: 'L'Europa si impegni di più per la pace, noi puntiamo a un vasto consenso'. Tajani: 'La risoluzione è una grande vittoria in nome della libertà'
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 07:54:24