Palazzo Chigi precetta i ministri per l'informativa in Senato di Daniela Santanchè, anche se non si vota. Dopo i veleni dell'ultima settimana, si vuole evitare…
Palazzo Chigi precetta i ministri per l'informativa in Senato di Daniela Santanchè, anche se non si vota. Dopo i veleni dell'ultima settimana, si vuole evitare l'immagine di una ministra del Turismo isolata nella squadra di governo.Tutto il governo è precettato.
Non ci sarebbe alcun bisogno, almeno dal punto di vista tecnico. Nonostante i numeri sempre un po’ risicati della maggioranza a Palazzo Madama, che scontano i tanti senatori che hanno incarichi di governo, a seguito dell’informativa si svolgerà un intervento per gruppo e poi calerà il sipario. Nessun voto, dunque, che renderebbe fondamentale la presenza almeno dei membri della Camera alta che ricoprono incarichi nell’esecutivo.
La richiesta è arrivata direttamente da Palazzo Chigi. Giorgia Meloni sa che la sua ministra non riscuote una grande popolarità nelle fila della sua stessa maggioranza. Una parte di Fratelli d’Italia l’ha sempre percepita come una sorta di corpo estraneo, e dalla Lega sono arrivati segnali preoccupanti di presa di distanze nei giorni scorsi.
In mattinata è stato attivato il ministro dei Rapporti con il Parlamento. Luca Ciriani ha già il suo bel da fare per assicurarsi che domani, in occasione del voto sulla sospensiva del Mes che dovrebbe avere luogo alla Camera - era previsto oggi ma il prolungamento dei precedenti punti all’ordine del giorno rende probabile lo slittamento - non ci siano scherzi con i numeri d’aula.
Ciriani si è così attivato per cooptare colleghi, viceministri e sottosegretari, inviando una mail dai toni perentori: “Si richiede la presenza dei componenti del governo domani, alle ore 15.00, in Aula Senato per l’informativa urgente del ministro del Turismo”. Il conto delle presenze e delle assenze certificherà lo stato di salute della maggioranza.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Cicconi al Palazzo Reale di Palermo con l'installazione site-specific che si trasforma al crepuscoloUn prisma ottagonale che manifesta due identità tra giorno e notte.
Leer más »
Tour de France, Victor Lafay beffa tutti con un emozionante allungo nell'ultimo chilometro (video)Il francese di Cofidis prevale in volata sul belga Wout Van Aert di Jumbo-Visma, secondo, e sullo sloveno Tadej Pogacar di Uae Team Emirates, terzo
Leer más »