Tutela consumatori, decreto attuazione direttiva Ue: le principali novità . Adnkronos
Le principali novità introdotte dal Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva Ue 2019/2161, la “Direttiva Omnibus”, sulle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori, riguardano la trasparenza di informazione verso i consumatori: in particolare negli annunci di riduzione di prezzo di un prodotto dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato dal professionista nei 30 giorni precedenti.
Altra novità: il regime sanzionatorio sarà modificato con l’aumento da 5 a 10 milioni di euro del massimo edittale delle sanzioni irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato in caso di pratica commerciale scorretta. La sanzione massima irrogabile unionale sarà pari al 4% del fatturato realizzato in Italia o negli Stati membri coinvolti per violazioni transfrontaliere o diffuse a livello.
Sono introdotte sanzioni armonizzate a livello europeo anche nel caso in cui un professionista utilizzi clausole definite vessatorie.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Scuola, il Libro dei Fatti di AdnKronos approda nelle scuole italiane: «Un grande supporto agli studenti»Il Libro dei Fatti nelle scuole italiane. Sulla scia dell'iniziativa del sottosegretario all'Editoria Alberto Barachini, l'Adnkronos ha scelto di contribuire allo sforzo del governo per...
Leer más »
Il Libro dei Fatti dell'Adnkronos nelle scuole italiane'Strumento utile, introdurrà studenti a lettura giornali'. Il Libro dei Fatti dell'Adnkronos nelle scuole italiane:
Leer más »
Giuliano Amato: 'La politica deve tingersi di verde”La tutela dell’ambiente inserita nella Costituzione, il disinteresse del governo e l’appello per i giovani. L'ex presidente della Consulta inte…
Leer más »
Consiglio dei ministri, il 14-15 maggio primo turno delle Amministrative. Via libera al codice sugli incentivi e alla direttiva per la maggior tutela dei consumatori
Leer más »
Ita Airways, da Cda ok ad adeguamento stipendi personaleLa comunicazione della compagnia di bandiera: 'Passo necessario per l'attuazione del piano di crescita'
Leer más »