L’azienda costruita sulle intuizioni vincenti di Nicola Trussardi, scomparso improvvisamente nel 1999, è stata gestita dalla famiglia per 20 anni. Poi l’ingresso del fondo QuattroR e il rilancio mancato
Negli anni Ottanta Milano aveva assunto una centralità decisiva, tanto sulla scena internazionale della moda quanto nel mondo Trussardi. E viceversa. Grazie ad alcune scelte precise fatte da Nicola Trussardi - che lavorava fianco a fianco con la moglie Maria Luisa Gavazzeni, con all’attivo una laurea in Economia a sua volta - come quella di portare le sfilate in spazi inediti e prestigiosi come Piazza Duomo, la Pinacoteca di Brera, il Teatro alla Scala.
Nell’aprile 1999 cambia definitivamente il corso della storia della famiglia Trussardi e con lei dell’azienda: Nicola Trussardi, all’epoca 57 anni, muore in un’incidente d’auto alle porte di Milano. Le redini dell’azienda passano ai figli maggiori: Beatrice, 28 anni, e Francesco, 25 anni. I due fratelli lavorano alle collezioni di abbigliamento, ma si concentrano anche sul rilanciare il core business dell’azienda: la pelletteria.
L’anno in questione segna infatti l’uscita della figlia maggiore di Nicola e Marialuisa dall’azienda di moda di famiglia: dopo oltre dieci anni durante i quali Trussardi - che nel frattempo ha compiuto 100 anni, celebrati con una sfilata-evento al Castello Sforzesco di Milano - tenta un’evoluzione e non cresce in modo vistoso come invece fanno altri brand: il fatturato dell’azienda nel 2003 è di 125 milioni di euro e nel 2014 è salito a circa 150 milioni di euro.
Dopo alcune esperienze scostanti con designer internazionali - nel 2006 Eric Wright; nel 2008 Miran Vukmirovic, chiamato a disegnare il nuovo marchio Trussardi 1911; nel 2011 Umit Benan - nel 2013 la direzione creativa passa a Gaia Trussardi che rimarrà al vertice fino al 2018. Tre anni dopo cambiano gli assetti aziendali: Tomaso Trussardi rileva la quota della sorella Beatrice e sale al 50% della proprietà.
Solo una settimana prima, il 24 febbraio, veniva presentata la collezione donna autunno-inverno 2023, firmata da Benjamin A. Huseby e Serhat Isık, direttori creativi dal 2021.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
De Laurentiis, Grosso non ci sta: la risposta in conferenza prima di Bari-FrosinoneLa risposta al presidente e poi le parole sulla gara del San Nicola contro la squadra di Mignani: l'allenatore gialloblù tiene alta l'asticella
Leer más »
Alimenti e farmaci: 7 reazioni possibili in base agli abbinamentiDal calcio con gli ormoni tiroidei alle nefaste conseguenze dell'alcol: qualche segreto per evitare inutili effetti collaterali (o il fallimento delle terapie)
Leer más »
Berrettini in crisi, che succede? Dal gossip con la Satta alla (scarsa) forma fisica, sino al ko con il n° 103 Atp a Indian WellsMatteo Berrettini esce subito di scena a Indian Wells: al debutto nel torneo, l'azzurro è stato sconfitto dal giapponese Taro Daniel, n°103 del ranking, con il punteggio di 7-6,...
Leer más »
Pogba, il posto con la Samp e il futuro alla JuventusDalla punizione con il Friburgo al match con i blucerchiati: possibile in campo dal primo minuto
Leer más »