Tomba, il re dello slalom che conquistò l’Italia e il mondo

España Noticias Noticias

Tomba, il re dello slalom che conquistò l’Italia e il mondo
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 70 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 98%

🔸 AlbertoTomba, il re dello slalom che conquistò l’Italia e il mondo

Non è molto cambiato Alberto Tomba. Anche se ora ha 56 anni , anche se sono già passati 25 anni dal suo ritiro, da quel 14 marzo 1998 quando a Crans Montana conquistò nello slalom la sua 50esima vittoria in Coppa del Mondo, il modo di parlare di Alberto è sempre lo stesso: veloce, quasi a zig zag, come se volesse saltare ancora i paletti. Dice sempre quello che pensa, con quel candore genuino che poi, all'epoca, gli ha procurato non pochi problemi.

Anche Tomba è d'accordo: «Quando ho iniziato, tutti pensavano che mi sarei sganciato presto, che ero un cittadino viziato. Certo, non mi piacevano le levatacce all'alba, che ritenevo inutili. Ma poi mi sono sempre allenato come dovevo, anche di più. Le cose però le dicevo: non stavo zitto quando le piste erano insicure o ci obbligavano a spostamenti allucinanti. Ci facevano scendere ad orari sbagliati solo per far contente le televisioni.

Tomba è stato un'apripista anche mediatico. Gli dovrebbero dare il copyright. Era già successo con la nazionale di calcio nel 1982, ma in una disciplina individuale è lui, con la sua travolgente popolarità, a dare una spinta decisiva a questo fenomeno. Lo sport diventa un business e i top player dello sport diventano star a tempo pieno. Un escalation senza fine, assecondata dagli sponsor e dalla televisione che però disumanizza tutto.

A proposito di sci invece non si può non ricordare come si siano invertite le parti. Al posto della valanga azzurra, ora c'è la valanga rosa . «Sì, è cambiato tutto», osserva Tomba. «Le ragazze volano, i maschietti, insomma, fanno fatica. Goggia, Brignone, Bassino e tutte le altre sono fantastiche. Hanno grinta da vendere. Per gli uomini, bisogna aver pazienza, a volte va così…».

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La Grecia nella storia dello sci: Ginnis secondo nello slalom di ChamonixLa Grecia nella storia dello sci: Ginnis secondo nello slalom di ChamonixBattuto solo dallo svizzero Zenhaeusern: padre greco e madre americana, per anni ha rappresentato gli Usa prima di una serie di infortuni che l'ha fatto us…
Leer más »

Slalom a Chamonix: vince Zenhaeusern, per l'Azzurro Vinatzer ottavo postoSlalom a Chamonix: vince Zenhaeusern, per l'Azzurro Vinatzer ottavo postoIn diretta la seconda manche di slalom di Coppa del Mondo maschile da Chamonix. Nella prima miglior tempo del francese Noel 👉
Leer más »

Slalom Chamonix, vince Zenhaeusern. Vinatzer 8^Slalom Chamonix, vince Zenhaeusern. Vinatzer 8^Leggi su Sky Sport l'articolo Sci, slalom Chamonix: vince Zenhaeusern, Vinatzer chiude ottavo
Leer más »

Elly Schlein: 'Meloni imbarazzante sul caso Delmastro'Elly Schlein: 'Meloni imbarazzante sul caso Delmastro'La candidata alla segreteria Pd: 'La premier non può uscire fuori da una vicenda così istituzionalmente grave con una lettera, una pagi…
Leer más »

Caso Zaniolo, parla lo psicologo: “Ora deve chiedere aiuto”Caso Zaniolo, parla lo psicologo: “Ora deve chiedere aiuto”Intervista al dottor Sacco psicologo dello sport: «Un sostegno può farlo entrare in una fase nuova»
Leer más »



Render Time: 2025-04-25 08:00:45