Mentre si celebra il lutto per la morte di Berlusconi, il ministro della giustizia punta a reintrodurre misure restrittive sulle intercettazioni che limitano l…
Mentre si celebra il lutto per la morte di Berlusconi, il ministro della giustizia punta a reintrodurre misure restrittive sulle intercettazioni che limitano la libertà di stampa. Tredici anni fa, fu Repubblica a lanciare il"post it" contro la legge bavaglio voluta proprio dall'allora premier Berlusconi. Questa è"Toghe",Le coincidenze sono malandrine, ma anche rivelatrici.
"La legge-bavaglio nega ai cittadini il diritto di essere informati". Così recitava il post-it. E proprio lo stesso post-it possiamo riproporlo oggi quando, con due righe nascoste in un disegno di legge, si cerca di aggirare il diritto di cronaca all'insegna di un presunto garantismo. Una modifica infida all'articolo 114 del codice di procedura penale.
Una vera e propria demonizzazione, all'insegna del garantismo peggiore. Perché garantismo non vuol dire nascondere le prove, ma semmai mostrarle agli italiani rendendo trasparente un processo, impedendo che esso si svolga nel chiuso di una stanza, in cui il cittadino può diventare vittima di un'intercettazione usata male oppure non usata affatto.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
E Nordio cancella il reato d'abuso d'ufficio (di F. Olivo)A tre giorni dalla morte di Berlusconi, il governo presenta il primo pacchetto di riforma della giustizia dedicato proprio alla sua memoria. Ci sarà anche una …
Leer más »
Oggi la bozza Nordio all'esame del Consiglio dei ministriInappellabilità del pm, abolizione del reato d'abuso d'ufficio. Alcune delle novità che dividono l'opposizione
Leer más »
La riforma della giustizia di Nordio giovedì in Cdm: 'Segnale nel solco dell'eredità di Silvio' - Il Fatto QuotidianoLa riforma della giustizia di Nordio giovedì in Cdm: “Segnale nel solco dell’eredità di SilvioBerlusconi”
Leer más »
“Indiscusso protagonista” Rivolta tra i magistrati per il necrologio-autogol - Il Fatto QuotidianoUn comunicato della Giunta dell’Anm in lode di Silvio Berlusconi, da morto, sta facendo infuriare decine di magistrati che sono tornati a riempire la mailing-list dell’associazione delle toghe. Fra i magistrati “indignati” con l’Anm per aver definito Berlusconi “indiscusso protagonista” della storia del nostro Paese c’è Nino Di Matteo, che quasi mai ha scritto nella …
Leer más »
Lutto nazionale per Berlusconi, Ruotolo (Segreteria Pd): 'Ennesima forzatura, come la riforma della giustizia di giovedì in suo onore' - Il Fatto QuotidianoLutto nazionale per Berlusconi, Ruotolo (Segreteria Pd): 'Ennesima forzatura'
Leer más »
Giustizia, il patto Letta-Meloni per la schiforma in nome di B. - Il Fatto QuotidianoLa decisione è stata presa ieri mattina, sulla scia dell’emotività per la morte di Silvio Berlusconi: giovedì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni vuole portare in Consiglio dei ministri la riforma della Giustizia firmata dal ministro Carlo Nordio. Si chiamerà “Riforma Berlusconi” perché, spiegano fonti di governo, si muoverà “nel solco delle battaglie del leader …
Leer más »