Macron sostiene fortemente la riforma che porterebbe l'età pensionabile a 64 anni ma i sindacati non sono d'accordo. Numerose le manifestazioni in questi giorni in molte città francesi. Nel video gli scontri dei manifestanti con le forze dell'ordine.
Il sindacato conta 500.000 persone in piazza per manifestare questo sabato a Parigi contro la riforma delle pensioni. Una cifra equivalente a quella data dai sindacati il 31 gennaio, al di sopra delle altre due mobilitazioni . La tv francese continua a mostrare strade affollate, con vie bloccate dalla gente e dalle bandiere. Centinaia di manifestazioni contro la riforma delle pensioni sono organizzate in tutta la Francia.
La riforma prevede il rinvio dell'età pensionabile legale da 62 a 64 anni ed è fortemente sostenuta dal presidente francese Emmanuel Macron. Gli oppositori auspicano una quarta giornata di mobilitazione"molto popolare, molto familiare" con la presenza di"persone di ogni estrazione sociale" nei cortei.
Sono previsti nuovi scioperi giovedì 16 febbraio. Si nota una crescente mobilitazione nelle regioni, dove si temono episodi di radicalizzazione delle proteste. Il sindacato studentesco UNEF annuncia che questo sabato"120.000 giovani" hanno manifestato in tutta la Francia, di cui 15.000 a Parigi. I sindacati chiedono inoltre di"fermare la Francia", con scioperi"in tutti i settori" dal 7 marzo se la riforma non verrà ritirata per allora.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Meloni: 'Molto soddisfatta da risultati Consiglio europeo'Il summit finito a tarda notte. Tensione tra Francia e Italia dopo l'invito di Zelensky a Parigi
Leer más »
Aperte più di 500mila partite Iva: quasi una su due nella flat tax🔸 Aperte più di 500mila partiteIva: quasi una su due nella flattax. Nuovi avvi in calo dell’8,7% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Professionisti al top: sono il 19% del totale.
Leer más »
Il Consiglio Ue e le scintille tra Meloni e Macron: «È qui che si prendono le decisioni»Meloni-Macron, scintille al vertice europeo: «È qui che si decide». E a Michel: «Vuoi dormire? Vai»
Leer más »