Storie migliori per il clima

España Noticias Noticias

Storie migliori per il clima
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 175 sec. here
  • 4 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 73%
  • Publisher: 74%

Ogni crisi è anche una crisi di narrazione. Questo vale per il caos climatico come per qualsiasi altra cosa. Siamo circondati da storie che c’impediscono di vedere le possibilità di cambiamento. L'opinione di Rebecca Solnit:

Ogni crisi è anche una crisi di narrazione. Questo vale per il caos climatico come per qualsiasi altra cosa. Siamo circondati da storie che c’impediscono di vedere le possibilità di cambiamento, di crederci e di fare qualcosa perché si realizzi. Alcune di queste storie sono abitudini mentali, altre sono propaganda industriale. A volte la situazione cambia, ma le storie no, e le persone le seguono ancora, come vecchie mappe che le conducono in vicoli ciechi.

La crisi climatica, le azioni che possiamo intraprendere e il tipo di mondo che possiamo creare dipendono dalle storie che raccontiamo e dalle storie che ascoltiamo. Il cambiamento climatico è una storia che nessuno ha voluto ascoltare quando, più di trent’anni fa, è stata discussa per la prima volta. Fino a una decina d’anni fa si pensava che fosse una cosa che succedeva molto lentamente e sarebbe diventata un problema concreto dopo molto tempo.

L’estrazione di materiale che sarà bruciato crea l’incessante ciclo di consumo su cui l’industria dei combustibili fossili si è favolosamente arricchita. Crea caos climatico, distruzione e contaminazione in ogni fase del processo. A livello mondiale, bruciare combustibili fossili uccide quasi nove milioni di persone all’anno, un numero di morti superiore a quello di qualsiasi guerra recente.

Sento spesso affermare con disinvoltura che il nostro mondo è condannato, ma nessuno scienziato che si rispetti si lascia andare a simili affermazioni. Sono quasi tutti profondamente preoccupati, ma tutt’altro che disperati. Ci sono già dei danni gravi, ma il nostro modo di agire o non agire determina quanti altri ce ne saranno, e chi ne sarà vittima. Ed è ancora possibile riparare qualcosa.

Per farlo uno degli obiettivi è rendere irrilevanti le virtù individuali. Così come oggi non dobbiamo più scegliere se comprare un’auto con le cinture di sicurezza o un posto nella carrozza per non fumatori sul treno, nel prossimo futuro a un certo punto non dovremo più scegliere se viaggiare su un’auto o un autobus elettrici, oppure vivere o lavorare in edifici senza gas.

A parte l’umorismo, tutto questo ha poco a che fare con il modo in cui la maggior parte delle volte il mondo viene cambiato per davvero. Le abilità dei supereroi del mondo reale sono la solidarietà, la strategia, la pazienza, la perseveranza, la lungimiranza e la capacità di generare speranza nelle altre persone. I soccorritori di cui abbiamo bisogno agiscono soprattutto in modo collettivo, non individualmente: movimenti, alleanze, campagne, società civile.

Queste staffette sono da tempo il modo in cui funzionano le campagne per i diritti umani: una buona protesta o un atto legislativo possono introdurre nuove idee che poi si fanno strada nel mondo. Anche le campagne fallite possono riuscire ad aprire la strada a futuri cambiamenti. Ilnon è stato approvato dal senato degli Stati Uniti, ma è diventato un modello per la legislazione sul clima dell’amministrazione Biden e ha spostato l’attenzione su ciò che è possibile fare.

L’attivista per il clima e poeta del Pacifico meridionale Julian Aguon ha recentemente dichiarato che i popoli indigeni “hanno una capacità unica di resistere alla disperazione grazie al legame con la memoria collettiva, e potrebbero essere la nostra migliore speranza di costruire un nuovo mondo radicato nella reciprocità del rispetto: per la Terra e per gli altri”.

Ma nonostante questo, le persone trovano fin troppo credibili le narrazioni deprimenti, che siano fondate sui fatti o no. Siamo ancora inondati da storie negative, oltre che false, sul clima e sul futuro. Le profezie possono autoavverarsi: se insistiamo sul fatto che non possiamo vincere, finiamo per negare la possibilità di vittoria e metterci contro le persone che cercano di ottenerla.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Internazionale /  🏆 10. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Eintracht-Napoli, Spalletti 'punge' in conferenza: 'Ecco cosa dobbiamo fare domani' - CalciomercatoEintracht-Napoli, Spalletti 'punge' in conferenza: 'Ecco cosa dobbiamo fare domani' - Calciomercato‼️🗣️EintrachtNapoli, Spalletti: “Domani dobbiamo interpretare bene la gara. Osimhen e Kvaratskhelia hanno estro e qualità per dare segnali al calcio mondiale. Vanno lasciati maturare”🔥👇🏻
Leer más »

Giornata Mondiale delle Malattie Rare: spettacolo di improvvisazione teatrale con le storie dei piccoli pazientiGiornata Mondiale delle Malattie Rare: spettacolo di improvvisazione teatrale con le storie dei piccoli pazientiUno spettacolo di improvvisazione teatrale per sensibilizzare su una malattia rara: un connubio che non era mai stato tentato prima. E' ciò che...
Leer más »

Fedez: scomparso dai social, ma per le storie a pagamento trova il tempoFedez: scomparso dai social, ma per le storie a pagamento trova il tempoFedez è tornato sui social. Quasi. Se infatti prosegue il silenzio 'familiare' del rapper, il marito di ChiaraFerragni è però ricomparso per fare pubblicità al suo nuovo podcast
Leer más »

Morning - Ep. 426 – Il giorno dei due discorsi e le altre storie di oggi - Il PostMorning - Ep. 426 – Il giorno dei due discorsi e le altre storie di oggi - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »

Conference League, Italiano: "Non dobbiamo rovinare il vantaggio dell'andata"Conference League, Italiano: "Non dobbiamo rovinare il vantaggio dell'andata"Conference League, Italiano: 'Non dobbiamo rovinare il vantaggio dell'andata' Sportmediaset ConferenceLeague Fiorentina
Leer más »

'Perché l'Ucraina raggiunga la pace, dobbiamo aiutarla dal punto di vista militare''Perché l'Ucraina raggiunga la pace, dobbiamo aiutarla dal punto di vista militare'Il direttore claudiocerasa spiega ai microfoni di Rtl 102.5 perché vanno inviate armi a Kyiv e perché la guerra di Putin in Ucraina può davvero finire nel 2023.
Leer más »



Render Time: 2025-03-28 10:39:07