SilvioBerlusconi muore da incensurato. Se c'è un personaggio che ha rappresentato - in tutto e per tutto - lo scontro tra magistratura e politica quello è senza alcun dubbio il Cavaliere, scomparso oggi al San Raffaele all'età di 86 anni.
muore da incensurato. Se c'è un personaggio che ha rappresentato - in tutto e per tutto - lo scontro tra magistratura e politica quello è senza alcun dubbio il Cavaliere, scomparso oggi al San Raffaele all'età di 86 anni. Una lotta andata avanti per decenni, che ha costretto l'ex presidente del Consiglio a innegabili sofferenze. Per chi frequenta i palazzi di giustizia, si sa che per l'imputato già il processo di per sé è una condanna.
Ormai è storia: l'ultimo in ordine di tempo è stato il Ruby Ter, del febbraio 2023, pochi mesi prima della sua morte. Prima di questo momento, ognuno dei procedimenti in cui è rimasto coinvolto si è concluso con un'archiviazione, con una sentenza di proscioglimento con non doversi procedere, o con assoluzione.
nel filone in cui rispondeva di prostituzione minorile e concussione per le cosiddette"cene eleganti" ed è stato scagionato anche nei processi di Siena, Roma e Milano in cui era accusato di aver pagato le sue giovani testimoni e alcuni dei suoi ospiti. La questione giuridica che lo ha portato all'assoluzione nell'ultimo processo Ruby Ter, in cui era imputato insieme a Karima El Mahroug, non era un cavillo, bensì una violazione vera e propria del diritto di difesa.
Silvio Berlusconi è stato prosciolto in sede di indagine preliminare, come è accaduto in quelli in cui il suo nome è stato accomunato alla mafia o nel caso Mediatrade. Ed è stato assolto per corruzione nel caso Sme/Ariosto e anche"per non aver commesso il fatto" - e per il caso All Iberian chiuso nel 1999 con un"non doversi procedere" per prescrizione in secondo grado.
È innegabile che il rapporto di Berlusconi con la magistratura abbia segnato per decenni il dibattito sulla giustizia inasprendo in Italia lo scontro tra garantisti e giustizialisti. Come ricorda l'Agi, l'immagine più intensa di questo scontro è datata 11 marzo del 2013 quando nella storia italiana il conflitto tra politica e giustizia subisce una escalation senza precedenti. Udienza del processo Ruby: Berlusconi è ricoverato al San Raffaele per l'uveite.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele: seconda notte 'tranquilla' per il leader di Forza ItaliaL'ex premier è stato ricoverato venerdì per una serie di controlli legati alla patologia di cui soffre, la leucemia mielomonocitica cronica
Leer más »
Silvio Berlusconi, terza notte tranquilla al San RaffaeleLeggi su Sky TG24 l'articolo Silvio Berlusconi, terza notte tranquilla al San Raffaele
Leer más »
Silvio Berlusconi è morto i figli corrono al San RaffaeleÈ morto Silvio Berlusconi silvioberlusconi
Leer más »
Silvio Berlusconi è morto: la diretta dall'ospedale San Raffaele - Il Fatto QuotidianoLa diretta dall’ospedale San Raffaele dell’agenzia video Local Team. Silvio Berlusconi è morto questa mattina, lunedì 12 giugno, dopo che era stato ricoverato lo scorso venerdì.
Leer más »
Silvio Berlusconi e 30 anni di Milan: i 10 acquisti più importanti dell'era del CavaliereSilvio Berlusconi si è spento. Il suo nome, legato ora al Monza, sarà però per sempre una parte indelebile della storia del Milan.
Leer más »