Si riapre la rotta balcanica: boom di migranti e il sistema è già saturo

España Noticias Noticias

Si riapre la rotta balcanica: boom di migranti e il sistema è già saturo
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 61 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 72%

Si riapre la rottabalcanica: boom di migranti e il sistema è già saturo

", la premessa di Signoriello riguardo gli arrivi di migranti in Friuli Venezia Giulia attraverso la rotta balcanica, ma "questo inizio 2023 si presenta con numeri molto alti: i dati su gennaio e febbraio ci fanno capire che il flusso si intensifica".

"Facendo un raffronto - ha spiegato il Prefetto e Commissario di governo in Friuli Venezia Giulia - se a gennaio 2022 forse potevamo essere nell'ordine di 150-170 tra rintracci e presentazioni spontanee di migranti negli uffici di polizia, a gennaio 2023 ne abbiamo superato mille. I rapporti ci evidenziano che il flusso è molto in crescita e vale anche per febbraio . Numeri importanti in una situazione in cui - ha precisato - il sistema di accoglienza triestino è saturo.

Ma cosa si sta facendo per rispondere all'emergenza? "Con l'aiuto del Ministero dell'Interno stiamo cercando di operare ricollocamenti in ambito nazionale, ma c'è una pressione forte anche legata alla drammaticità della prosecuzione degli sbarchi, quindi non sempre è possibile". Per quanto riguarda l'accoglienza Signoriello spiega che in questo momento "abbiamo circa 1.400 persone solo a Trieste.

Nel 2022, secondo quanto riferisce il prefetto, sono state "circa 13 mila" le persone rintracciate o che si sono presentate spontaneamente agli uffici di polizia, una cifra "sottostimata" rispetto agli arrivi effettivi.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Today_it /  🏆 12. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

La bora sferza Trieste, così camminare per strada diventa un'impresaLa bora sferza Trieste, così camminare per strada diventa un'impresaForti raffiche di bora hanno sferzato il centro di Trieste causando anche lievi danni per alberi e pali caduti su strade e tettoie. Difficoltà anch…
Leer más »

Occupazione viale del Policlinico, alta tensione tra i movimenti: 'Nessuno sgombero senza un confronto'Occupazione viale del Policlinico, alta tensione tra i movimenti: 'Nessuno sgombero senza un confronto'Le famiglie chiedono chiarezza sul loro futuro. Lunedì 27 febbraio a palazzo Valentini incontro tra l'assessore Zevi e il prefetto Frattasi
Leer más »

Trasferta a San Siro vietata ai tifosi, il Lecce si arrabbiaTrasferta a San Siro vietata ai tifosi, il Lecce si arrabbiaLa decisione del Prefetto di Milano penalizza i salentini: 'Già venduti tutti i 4.361 posti del settore ospiti'
Leer más »

In 10 anni spariti 100mila negozi. Giù librerie, aumentano farmacieIn 10 anni spariti 100mila negozi. Giù librerie, aumentano farmacieLeggi su Sky TG24 l'articolo In Italia in 10 anni spariti 100mila negozi. Crollano le librerie, aumentano le farmacie
Leer más »

Schema Ponzi e furto d'identità: le frodi cripto aumentano anche in Italia (di D. D'Ippolito)Schema Ponzi e furto d'identità: le frodi cripto aumentano anche in Italia (di D. D'Ippolito)I casi più eclatanti in Veneto e in Abruzzo. Secondo uno studio di Revolut un italiano su tre ha subito un tentativo di frode informatica
Leer más »

C'è inflazione, le assicurazioni aumentano l'Rc Auto. Però quando il Covid le favoriva erano riluttanti a fare sconti (di C. Scozzari)C'è inflazione, le assicurazioni aumentano l'Rc Auto. Però quando il Covid le favoriva erano riluttanti a fare sconti (di C. Scozzari)L'Rc auto sale in media a 362,7 euro nell'ultimo trimestre del 2022, dai 360,1 euro dell'analogo periodo del 2021. L'Ivass precisa che l'incremento è molto min…
Leer más »



Render Time: 2025-03-31 10:02:30