L’allarme di De Palo (Forum Famiglia): “Obiettivo concreto, raggiungibile e verificabile di anno in anno”.
: è l'obiettivo che deve darsi il nostro Paese per salvarsi dal declino demografico e sociale. Un obiettivo concreto, raggiungibile e verificabile di anno in anno, ma che è anche l'unico che ci possa aiutare in questa fase critica, altrimenti crolla tutto: Pil, welfare, sistema pensionistico e Servizio sanitario nazionale".
De Palo lancia un appello alle istituzioni,"ma in generale a tutta la società civile, al mondo delle imprese, delle banche, perché serve un lavoro di squadra. La stampa dovrebbe parlare di più di questo tema, il sistema creditizio aiutare i giovani, perché". Fare figli"non è un obbligo - evidenzia - ma al contrario è una questione di libertà. Tuttavia, oggi chi non vuole procreare è libero di farlo.
Parallelamente, un'indagine condotta da Manageritalia ha registrato un aumento del 13,5% delle donne manager tra i dirigenti del settore privato. Sono dati che segnalano il collegamento tra lavoro e genitorialità e sottolineano l'importanza di promuovere politiche che favoriscano un ambiente lavorativo e sociale che permetta alle donne di conciliare maternità e vita professionale.
"Diversi fattori possono influire sulla scelta di non procreare - osserva Elena Di Giovanni, vicepresidente di Comin & Partners - che può essere quindi condizionata da alcuni ostacoli economici e sociali. Spesso c'è la pressione di un gender gap ancora incisivo nel mondo del lavoro, che può far percepire la maternità come uno svantaggio lungo il percorso, e un sostegno ancora insufficiente alle famiglie in termini di incentivi.
Alla tavola rotonda, oltre a De Palo e Di Giovanni, sono intervenuti Alessandra Bellasio, ostetrica e fondatrice di Unimamma.it; Alessandra Buonguerrieri, deputata e membro della Commissione Giustizia; Luca Cifoni, giornalista de 'Il Messaggero' e autore del libro 'La trappola delle culle.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
HIGHLIGHTS | Il palo ferma lo Spezia: pari scialbo col Verona - CalciomercatoDa poco terminato il match che ha visto affrontarsi faccia a faccia Spezia e Verona, valido per la 25esima giornata di Serie A: finisce 0 a 0
Leer más »
La Juventus resta ferma al palo ma preoccupa l'assenza di gol delle punteContro la Roma tre legni ma pure la conferma delle difficoltà di Vlahovic (e Kean...). E se Di Maria e Chiesa non cambiano marcia, si fa dura
Leer más »
Le giovani vogliono poter scegliere sul lavoro e in famigliaDall’avere figli alla professione, dalla città in cui vivere agli impegni sociali. La GenZ ha le idee chiare e sa anche fare network per raggiungere i propri obiettivi
Leer más »
Infertilità, alleanza medici famiglia e specialisti riproduzioneMedici di famiglia e specialisti della riproduzione 'alleati' per contrastare i crescenti problemi di fertilità che riguardano fino al 20% delle
Leer más »
La paura, il goal, l'espulsione di Kean, l'auto-palo: Mancini protagonista in Roma-Juve | Goal.com ItaliaIl difensore giallorosso sembrava dover lasciare il campo dopo pochi minuti, sarà il protagonista di Roma-Juve: dal goal all'espulsione di Kean.
Leer más »