🔸Le specialità scelte maggiormente dalle professioniste sono ginecologia e pediatria. Sono in crescita, inoltre, tra le nuove generazioni, le iscrizioni a chirurgia generale, plastica, toracica, vascolare.
Più di un medico su due è donna. E se si va sotto i 55 anni, le donne in servizio sono la maggioranza: tra i 40 e i 44 anni sono infatti quasi il doppio dei colleghi uomini. I dati sono stati presentati dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri durante la Giornata internazionale della donna di quest'anno. Su 329.263 medici la percentuale femminile è già oggi al 52% e sembra destinata a crescere.
Con questi numeri alla mano è evidente che il Servizio sanitario italiano è fortemente rappresentato dalle donne. E per quanto si tratti di un dato ormai noto a tutti i livelli, i modelli organizzativi, gli orari di lavoro e gli stupendi non ne tengono ancora conto. Anche in questo contesto i numeri parlano chiaro., come rileva un sondaggio del sindacato Cimo-Fesmed condotto lo scorso anno su un campione di 1.415 dottoresse.
In occasione di un’audizione alla Commissione politiche Ue del Senato dello scorso gennaio, Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione delle professioni infermieristiche , una serie di proposte, che vanno dall’innovazione dei contratti di lavoro delle infermiere, per favorire la conciliazione tra vita privata e professionale, all’istituzione di servizi per l’infanzia e l’inserimento negli asili nido anche per le lavoratrici in regime di libera professione.
La Federazione chiede poi di ridurre il divario tra i differenti contratti di lavoro, di abbattere le differenze retributive e di normalizzare il diritto al lavoro part time. Inoltre secondo la Fnpoi i datori di lavoro devono garantire una tutela legale d’ufficio e il supporto economico nei confronti dei professionisti sottoposti a episodi di violenza, che nel caso degli infermieri riguardano per oltre il 75% le donne.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Lazio, Rocca: 'Terrò la delega alla sanità, voglio metterci la faccia' - LazioLazio, Rocca: 'Terrò la delega alla sanità, voglio metterci la faccia'. Presentata la giunta, 5 uomini e 5 donne ANSA
Leer más »
Sanità, Fism: 'Prevenzione violenza richiede un approccio multidimensionale e complesso'Il presidente Fism, Loreto Gesualdo: 'Serve la promozione di una cultura del rispetto e della non violenza all'interno dell'organizzazione sanitaria e della società nel suo complesso'.
Leer más »
La prima di Schlein: sanità, salario minimo e bordate ai cacicchi - Il Fatto QuotidianoCi sono le lacrime di emozione tra le delegate all’Assemblea del Pd, davanti a una segretaria che sfida Giorgia Meloni, ricordandole che “il tetto di cristallo non si rompe da solo”, in un crescendo dell’orgoglio femminista con cui Elly Schlein conclude la riunione. E c’è il disagio della vecchia classe dirigente dem, dai capi corrente …
Leer más »
Lazio, Rocca presenta la giunta: dieci assessori (cinque uomini e cinque donne), sei a Fratelli d'ItaliaLazio, Rocca presenta la giunta: dieci assessori (cinque uomini e cinque donne), sei a Fratelli d'Italia lazio rocca giunta fratellid'italia sanità
Leer más »
In Onda, sparata di Marianna Aprile: 'Gli scafisti non sono un problema'Torna In Onda . Nella puntata di sabato 11 marzo su La7, come ospite c'è Marianna Aprile . È lei a discutere sulla gestione del go...
Leer más »
Su «la Lettura» i Beatles sono in 5: c’è anche DickensNell’inserto 589, sabato 11 in digitale e domenica 12 in edicola, il confronto di Alessandro Piperno tra la band e lo scrittore, l’intervista a Mario Vargas Llosa, i testi di Fabio Genovesi e Jan Brokke
Leer más »