Salta nella notte l'accordo Ue sui migranti. Meloni silurata dagli 'amici' Orban e Morawiecki
Neppure il tempo di finire di esprimere la soddisfazione per i risultati raggiunti che questi stessi risultati hanno iniziato a sgretolarsi sotto i suoi occhi. Al vertice europeo in corso a Bruxelles, la presidente del Consiglio, tradita proprio dai paesi ideologicamente più affini alla sua visione politica: Polonia e Ungheria. ” Su migrazioni siamo riusciti davvero a cambiare punto di vista”, si era sbilanciata la presidente.
Oltre alla modifica della parte sui ricollocamenti la Polonia, per dare il suo via libera alle conclusioni del vertice Ue sui migranti, chiede. “Il Consiglio europeo – si legge nella proposta di modifica – chiede alla Commissione, nel contesto della revisione di medio termine del quadro finanziario pluriennale, di avanzare rapidamente nell’attuazione del paragrafo 15 mobilitando immediatamente i necessari fondi europei sostanziali”.
quando nel tardo pomeriggio il vertice è passato al capitolo migrazione, hanno ribadito la loro proposta di emendare le conclusioni del summit. “Il Consiglio europeo conferma che, nel contesto delle misure di solidarietà che sono ugualmente valide,: questa la posizione dei due Paesi che però, in questo modo, minano alla base il concetto di solidarietà obbligatoria che regge il Patto sui migranti.
Gli altri 25 spingono per una soluzione, anche a costo di eliminare per interno i paragrafi dedicati alla migrazione e limitarsi a “prendere nota” della lettera inviata ai leader dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che elenca i passi avanti compiti sinora. Perdendo così la possibilità di registrare progressi sulla dimensione esterna, che ora è il vero nuovo orizzonte su cui si stanno concentrando i negoziati a Bruxelles.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Migranti: Polonia proporrà un piano per frontiere sicure - EuropaAl vertice dei leader europei il premier polacco, Mateusz Morawiecki, proporrà 'un piano per le frontiere sicure'. Prevede 'più fondi, la riforma di Frontex e niente ricollocamenti'. ANSA
Leer más »
Spunta il nodo Superbollo, lavori in corso su un emendamento - PMIC' è un nodo da sciogliere sul tema del superbollo auto nell'ambito dei lavori della delega fiscale. In un emendamento riformulato e presentato oggi sul riordino delle tasse per l'automobile salta l'ipotesi soppressione. ANSA
Leer más »
Patto sui migranti, Polonia e Ungheria si oppongono: salta l’intesa al vertice UeMeloni prova a mediare ma rimane sulla posizione della maggioranza dei Paesi Ue
Leer más »
Salta intesa sui migranti al vertice Ue, se ne riparla oggi - EuropaLa cena di lavoro dei leader al Consiglio Europeo è terminata senza un accordo sulla migrazione. 'I leader non hanno approvato le conclusioni' sul dossier, spiegano fonti Ue. (ANSA)
Leer más »