Ritirate mandorle sgusciate dal mercato: rischio aflatossine

España Noticias Noticias

Ritirate mandorle sgusciate dal mercato: rischio aflatossine
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 53 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 25%
  • Publisher: 53%

Il ministero della Salute comunica i lotti interessati: non consumare la frutta secca e restituirla al punto vendita

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di diversi lotti di mandorle per rischio contaminazione da aflatossine. Le mandorle sgusciate sono vendute con i marchi Dattilo, Movida Catering e I&D Srl e il ritiro riguarda diversi formati:Movida Catering: secchielli da 700 grammi con i numeri di lotto 270/22, 294/22 e 273/22;I&D Srl: vaschette compostabili senza marchio da 200 grammi e 400 grammi con i 279/22, 280/22 e 295/22.

L'indicazione per chi ha comprato questi prodotti - tutti commercializzati dall'azienda I&D srl di Frattamaggiore - è quella di non consumarli e riportarli al punto vendita.Le mandorle sono soggette a rischio aflatossine, prodotte dal metabolismo di alcuni funghi. Dei 17 tipi di aflatossine conosciuti alcuni sono tossici .

Le aflatossine si possono sviluppare durante la coltivazione, il raccolto e anche l'immagazzinamento di cereali come riso e granturco e frutta a guscio, arachidi, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. Soprattutto in condizioni di caldo e umiditàQuali sono i rischi per la salute: hanno una tossicità a breve-medio termine e anche cronica.

Ed è per questo che a livello europeo, il Regolamento 1881/2006 ha fissato i limiti massimi che possono essere presenti in prodotti alimentari quali cereali, frutta secca, spezie, prodotti per l’infanzia e latte per quanto riguarda l'aflatossina B1, le aflatossine totali, e l'aflatossina M1.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

repubblica /  🏆 32. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Gimbe, 2 su 3 senza 4/a dose Covid, -29,1% somministrazioni - Salute & BenessereGimbe, 2 su 3 senza 4/a dose Covid, -29,1% somministrazioni - Salute & BenessereScoperte, dalla protezione della quarta dose del vaccino anti Covid, 2 persone su 3 in Italia e in generale le somministrazioni sono in calo del 29,1%. (ANSA)
Leer más »

Il legame nascosto tra lavorare troppo e salute mentaleIl legame nascosto tra lavorare troppo e salute mentaleLavorare molte ore può alleviare temporaneamente i sintomi della depressione e dell’ansia. Ma è meglio uscire dall’ufficio e affrontare di petto i propri sentimenti. L'articolo di Arthur C. Brooks.
Leer más »

Salute, troppo zucchero aumenta il rischio di problemi cardiaciSalute, troppo zucchero aumenta il rischio di problemi cardiaciLeggi su Sky TG24 l'articolo Salute, troppo zucchero aumenta il rischio di problemi cardiaci
Leer más »

Epidemie di bronchiolite, no a cortisone e antibiotici - Salute & BenessereEpidemie di bronchiolite, no a cortisone e antibiotici - Salute & BenessereEpidemie di bronchiolite, no a cortisone e antibiotici. Le Linee guida dei pediatri ai medici e informazione ai genitori ANSA
Leer más »

Epilessia, 50 milioni di malati nel mondo. 'Priorità combattere lo stigma' - Salute & BenessereEpilessia, 50 milioni di malati nel mondo. 'Priorità combattere lo stigma' - Salute & BenessereNel mondo più di 50 milioni di persone convivono con l'epilessia, che rappresenta una delle prime cinque cause di disabilità neurologica ed è responsabile di 125mila decessi all'anno. (ANSA)
Leer más »

Arte, gite, salute e solidarietà. Il San Valentino che non ti aspetti nei vari angoli della penisolaArte, gite, salute e solidarietà. Il San Valentino che non ti aspetti nei vari angoli della penisolaCene e regali soffrono dei rincari generalizzati. Ma in molte città è possibile usufruire di offerte culturali dedicate alle coppie. Dal brindisi…
Leer más »



Render Time: 2025-03-29 16:17:35