Riso sempre più amaro nei campi senz’acqua. “Meglio coltivare la soia”

España Noticias Noticias

Riso sempre più amaro nei campi senz’acqua. “Meglio coltivare la soia”
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 46 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 53%

Riso sempre più amaro nei campi senz’acqua. “Meglio coltivare la soia” [dalla nostra inviata Brunella Giovara]

ROSASCO - Seduto su una montagna di 8mila quintali di riso,ragiona sul futuro."Se non piove, qui le aziende falliscono", e anche lui, che di ettari ne ha duecento ed è pure presidente della Coldiretti di Pavia, il timore ce l'ha. O piove, o piove. Ma non piove. Condannati a cambiare colture, gli agricoltori, e noi consumatori a mangiare riso a caro prezzo perché ce ne sarà, e anche di qualità peggiore. Importa a qualcuno? Non sembra.

. A valle, un panorama asciutto, con i canali a rigagnolo, o vuoti. È la Lombardia un tempo felix, di fiumi e laghi intrecciati, marcite e grandi canali. Fertile, verde.Perciò il contenuto del pur grande silos aziendale non consola Greppi , preoccupato alla morte per il suo territorio: Pavia, prima provincia risicola d'Italia, 80mila ettari coltivati, 1500 aziende. Panorama di cascine e campi, che molti misurano ancora a pertiche.

"Servono i bacini, ma li chiediamo da 10 anni e nessuno ci ha mai ascoltato", dice Greppi."E adesso è troppo tardi", passano gli anni ed è sempre più tardi. Si parla già di turnazioni per irrigare e di"minimo flusso vitale", quel tanto che serve a tenere in vita il territorio,"ma dovremo scegliere: o le colture, o la flora e la fauna. Per tutto non ci sarà acqua a sufficienza".

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

repubblica /  🏆 32. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Gasparri: 'Zelensky fa propaganda, meglio non mandare i caccia'Gasparri: 'Zelensky fa propaganda, meglio non mandare i caccia'Gasparri: 'Zelensky fa propaganda, meglio non mandare i caccia' [di Emanuele Lauria]
Leer más »

I proiettili bulgari meglio di quelli Nato - Il Fatto QuotidianoI proiettili bulgari meglio di quelli Nato - Il Fatto QuotidianoLe fabbriche di armi nell’Est Europa stanno riprendendo a funzionare a ritmi che non si registravano dalla Guerra fredda. In Bulgaria, nella cittadina di Kostenets, hanno rimesso in moto la catena di produzione delle munizioni da 122mm. Gli impianti della Terem, azienda di proprietà del ministero della Difesa di Sofia, erano stati chiusi nel 1988. …
Leer más »

Il vuoto del pacifismo per cui 'una pace ingiusta è meglio di una guerra giusta'Il vuoto del pacifismo per cui 'una pace ingiusta è meglio di una guerra giusta'Un anno di invocazioni che non hanno prodotto strategie diplomatiche reali. La marcia Perugia-Assisi è diventato un contenitore ideologico a senso unico. E in tutte le posizioni pacifiste resta un&39;ambiguità: sono contro la violenza o dalla parte dell&39;invasore?
Leer más »

Nella notte terremoto di magnitudo 6.8 nell’est del TagikistanNella notte terremoto di magnitudo 6.8 nell’est del TagikistanLa scossa è stata registrata alle 5,37 ora locale (l’una e 37 di notte in Italia). L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 20,5 chilometri
Leer más »

Cisgiordania, escalation di tensione nella Striscia di Gaza: razzi palestinesi nella notte, Israele risponde colpendo un sito per la fabbricazione di armi - Il Fatto QuotidianoCisgiordania, escalation di tensione nella Striscia di Gaza: razzi palestinesi nella notte, Israele risponde colpendo un sito per la fabbricazione di armi - Il Fatto QuotidianoNuova escalation di tensione nelle ultime ore nella Striscia di Gaza. Nella notte c’è stato un lancio di razzi dall’enclave palestinese a cui ha fatto subito seguito la risposta di Israele che ha colpito con la sua aviazione un sito per la fabbricazione di armi. A riferirlo è un portavoce delle forze armate di Tel …
Leer más »



Render Time: 2025-04-15 11:12:13