Leggi su Sky TG24 l'articolo Riforma della Giustizia, ecco la bozza del Governo Meloni
Ecco le principali novità che il governo discuterà a Palazzo Chigi nelle prossime ore.Se le bozze saranno confermate, sparirà il reato di abuso d'ufficio. Verrà dunque cassato L'articolo 323 del codice penale che punisce gli ammistratori locali, anche in considerazione del fatto che il 95% dei casi porta ad assoluzione o archiviazione.
Il governo ritiene che questa sia la chiave per cancellare la "paura della firma" più volte denunciata dagli amministratori locali. Da parte loro però, i comuni, sottolineano di non aver mai chiesto la cancellazione della norma, ma una sua riformulazione. Contro questa ipotesi di cancellare il reato, si sono dichiarati anche i magistratiMa stretta, forte, sulla possibiltà di pubblicarle.
Riguardo al mandato di custodia cautelare la decisione finale non spetterà più solo al gip, ma a 3 giudici.Infine, sul reato di traffico di influenze, il governo intende mettere una definizione più puntuale dei comportamenti illeciti, limitandolo a condotte particolarmente gravi e innalzando la pena da un anno ad un anno e 6 mesi.
Nel progetto del ministro Nordio, questo è solo il primo step. In Autunno ci dovrebbe essere una discussione sui reati della pubblica amministrazione, sembra richiesta dalla responsabile giustizia della Lega Giulia Bongiorno. Poi il grande moloch costituzionale dellla separazione delle carriere e la riforma del CSM. Su quello l'accordo ancora non c'è.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Bozza decreto: riforma giustizia sportiva, la classifica non potrà cambiare a campionato in corsoIl governo entra a gamba tesa sulla giustizia sportiva e prova a riformare i ricorsi in modo che la classifica non possa cambiare a campionato in corso, come accaduto
Leer más »
Riforma della Giustizia giovedì in Consiglio dei ministri: 'L'omaggio migliore per Berlusconi'Dopo sette mesi, Nordio porta sul tavolo del governo la sopressione del reato di abuso d'ufficio e gli altri interventi garantisti che sono stati a lungo s…
Leer más »
Giustizia Sportiva, riforma saltata: scontro di potere tra Figc e politicaSpariscono dal decreto legge che le conteneva le proposte di modifica delle norme che hanno provocato l'altalena subita dalla Juventus per il processo plusvalenze
Leer más »
Malagò: 'Patteggiamento Juventus, la giustizia sportiva ha funzionato in collaborazione con la giustizia ordinaria'SERIE A - Il residente del Coni è tornato a parlare del caso che ha coinvolto il club bianconero e che si è conclusa con un patteggiamento: 'In Giunta diverse p
Leer más »
Giustizia, il patto Letta-Meloni per la schiforma in nome di B. - Il Fatto QuotidianoLa decisione è stata presa ieri mattina, sulla scia dell’emotività per la morte di Silvio Berlusconi: giovedì la presidente del Consiglio Giorgia Meloni vuole portare in Consiglio dei ministri la riforma della Giustizia firmata dal ministro Carlo Nordio. Si chiamerà “Riforma Berlusconi” perché, spiegano fonti di governo, si muoverà “nel solco delle battaglie del leader …
Leer más »
Giustizia sportiva e plusvalenze: governo al lavoro per cambiare le normeNella bozza del decreto legge si vuole evitare il cambiamento della classifica a campionato in corso
Leer más »