Record astensione alle Regionali, sondaggisti: 'Si pensa che il voto non cambi le cose'. 'C'è più distanza rappresentanti-rappresentati' - Il Fatto Quotidiano

España Noticias Noticias

Record astensione alle Regionali, sondaggisti: 'Si pensa che il voto non cambi le cose'. 'C'è più distanza rappresentanti-rappresentati' - Il Fatto Quotidiano
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 22 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 12%
  • Publisher: 51%

Record astensione alle Regionali, sondaggisti: “Si pensa che il voto non cambi le cose”. “C’è più distanza rappresentanti-rappresentati”

E che ora preoccupa i partiti, al di là di ogni vittoria e sconfitta. Il giorno dopo le elezioni Regionali insi cerca di fare un’analisi dei risultati, ma ogni commento sulle singole prestazioni si scontra contro il numero bassissimo di persone che sono andate alle urne. A preoccupare le dirigenze dei partiti è soprattutto quella che è ormai: cambiano le spinte e le motivazioni, ma ad ogni tornata elettorale scende il numero di persone che si sente coinvolta.

Dico questo non per dare un giudizio su queste scelte, ma va registrata la cesura tra rappresentati e rappresentanti che vale per molti altri argomenti”. Per questo, ha argomentato Weber, il centrodestra sbaglierebbe se si limitasse a festeggiare la vittoria. “Spero che i commenti siano cauti e che evitino il termine ‘trionfo’ usato da Letta nel 2021 alle elezioni comunali di Roma ed altre città importanti vinte.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Regionali, Calenda vota a Roma: 'andiamo a votare in modo libero e consapevole' - Il Fatto QuotidianoRegionali, Calenda vota a Roma: 'andiamo a votare in modo libero e consapevole' - Il Fatto QuotidianoRegionali, Calenda vota a Roma: 'andiamo a votare in modo libero e consapevole' [VIDEO]
Leer más »

Il Fatto di Domani del 13 Febbraio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 13 Febbraio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani REGIONALI, FONTANA E ROCCA SOPRA IL 50%: LAZIO E LOMBARDIA VANNO AL CENTRODESTRA. La vittoria è netta. Il centrodestra ha ottenuto la maggioranza assoluta sia nel Lazio che in Lombardia. Le opposte alchimie elettorali dell’opposizione non hanno retto alla prova del voto regionale. Né l’alleanza tra Pd e …
Leer más »

Elezioni Regionali Lombardia e Lazio: Il centrodestra stravince, ma è astensione recordElezioni Regionali Lombardia e Lazio: Il centrodestra stravince, ma è astensione recordIl centrodestra fa l'en plein e ottiene la maggioranza assoluta nelle due Regioni più popolose del paese. Ma solo il 41,6% dei lombardi è andato a votare, addirittura il 37,2% dei laziali. E' il dato peggiore degli ultimi 53 anni
Leer más »

L’ingorgo passaporti: un regalo del decreto Enti Locali di Renzi - Il Fatto QuotidianoL’ingorgo passaporti: un regalo del decreto Enti Locali di Renzi - Il Fatto QuotidianoOttenere il passaporto è diventato un’impresa da qualche mese, ma le radici di questo ingorgo sono più lontane. E risalgono a otto anni fa, durante il governo Renzi. La situazione è nota e coinvolge migliaia di cittadini: ci vogliono 15 giorni (più eventuali 15 di accertamento) per il rilascio del documento, ma in molte città …
Leer más »

Troppe tessere Pd a Caserta: annullate 1.831 iscrizioni nel territorio della vice Bonaccini - Il Fatto QuotidianoTroppe tessere Pd a Caserta: annullate 1.831 iscrizioni nel territorio della vice Bonaccini - Il Fatto QuotidianoCi sono due ragioni per mantenere acceso un riflettore sul tesseramento del Pd a Caserta. La prima è che è la provincia di riferimento dell’europarlamentare Pina Picierno, vice in pectore del governatore dell’Emilia Stefano Bonaccini. La seconda è l’anomalia dei numeri, oggettivamente abnormi: 6.825 tessere, contro le circa 7.500 di Napoli e provincia, dove però …
Leer más »

La protesta non si ferma: “Bloccheremo la Francia” - Il Fatto QuotidianoLa protesta non si ferma: “Bloccheremo la Francia” - Il Fatto QuotidianoParigi. In Francia i sindacati sono pronti a inasprire la battaglia contro la riforma delle pensioni. “Se il governo resta sordo alla contestazione popolare, lanceremo un appello a tutti i lavoratori, ai giovani e ai pensionati, per bloccare il Paese a partire dal 7 marzo”, hanno avvertito ieri le otto sigle sindacali, mentre dalla piazza …
Leer más »



Render Time: 2025-04-12 11:19:35