'Rallentiamo. Non siamo macchine, siamo esseri umani'. Il senso dell'università per Emma Ruzzon

España Noticias Noticias

'Rallentiamo. Non siamo macchine, siamo esseri umani'. Il senso dell'università per Emma Ruzzon
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 65 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 89%

Per la studentessa di Padova una specie di missione per sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica. Dall'ateneo alla Cgil, quel che dice in nome di ragaz…

"Rallentiamo. Non siamo macchine, siamo esseri umani". Il senso dell'università per Emma RuzzonPer la studentessa di Padova una specie di missione per sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica. Dall'ateneo alla Cgil, quel che dice in nome di ragazzi come leiE' tornata a parlare Emma Ruzzon, la 23enne che si era fatta portavoce di una crisi, quella degli studenti universitari, troppo spesso inascoltata, incompresa da una politica sorda.

il "sistema merito-centrico e competitivo" dell’università italiana, che ha portato anche a casi di suicidio tra gli studenti più fragili e isolati. "Umiliati agli esami, schiacciati dalle famiglie, non si può morire di università", aveva detto, esibendo un fiocco verde sulla giacca, monito che la salute mentale è imprescindibile.

"Molti studenti sono costretti a lavorare per mantenersi gli studi", prosegue la studentessa, dipingendo un mondo ostile, cui i giovani si rassegnano senza inseguire i sogni che dovrebbero invece animarlo. L'effetto collaterale di un meccanismo che spegne le speranze è che, nel tentativo di farsi strada tra i suoi ingranaggi, si perda la voglia di combattere e di mettere in discussione un destino che sembra già segnato. Studiare in Italia costa, ha detto tante volte Emma.

Serve discuterne però, smuovendo la comunicazione polarizzata della politica italiana, perché c'è tutta una realtà fatta di aspettative sociali, di pressioni, interne ed esterne, di elogi malsani al sacrificio a tutti i costi che non fanno che alimentare un disagio giovanile già pronunciato, che si respira nei corridoi accademici quanto all'esterno.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Rigassificatori, la lotta si sposta da Piombino al resto d'ItaliaRigassificatori, la lotta si sposta da Piombino al resto d'ItaliaRigassificatori, la lotta da Piombino al resto d’Italia: “La battaglia non è non averlo vicino ma perché la politica cambi rotta: stop soldi al fossile”
Leer más »

Quegli 'influencer' dei barconi che fanno il tifo contro il governoQuegli 'influencer' dei barconi che fanno il tifo contro il governoNella loro visione del mondo, non c’è spazio per il «diritto a non migrare»
Leer más »

Migranti, Salvini sferza l'Ue: 'Con tanti italiani in difficoltà non possiamo esser lasciati da soli'Migranti, Salvini sferza l'Ue: 'Con tanti italiani in difficoltà non possiamo esser lasciati da soli'Altra giornata con un boom di sbarchi in Italia: in 24 ore circa 3mila arrivi. Il segretario della Lega si appella all'Ue: 'Numeri inaccettabili, dopo anni di chiacchiere passi dalle parole ai fatti'
Leer más »

Caso Schwazer, ecco perché non c’è nessun colpevole per la giustiziaCaso Schwazer, ecco perché non c’è nessun colpevole per la giustiziaSi chiude con l’archiviazione — chiesta e ottenuta dalla Procura di Bolzano — l’inchiesta sul presunto complotto ai danni del marciatore
Leer más »

Per fare l’albero non basta il seme - Il Fatto QuotidianoPer fare l’albero non basta il seme - Il Fatto QuotidianoA Bruxelles si discute lo sblocco della terza tranche dei fondi del Pnrr, ma alcuni dei 55 obiettivi che il governo ha dichiarato raggiunti a fine dicembre potrebbero non essere stati centrati in pieno. Tra questi, quello sulla riforestazione urbana: considerare costosi semi come piante, a quanto pare dai rilievi della Corte dei Conti, potrebbe …
Leer más »

L’avvertimento degli ultrà di Salerno: “Tifosi del Napoli, non festeggiate qui”L’avvertimento degli ultrà di Salerno: “Tifosi del Napoli, non festeggiate qui”Il comunicato della curva granata: “Napoli sta per vivere il suo sogno, com’è giusto che sia, ma questo non ci appartiene”
Leer más »



Render Time: 2025-04-05 05:08:03