Una miscela nuova genererà fenomeni estremi, un «medicane» in Sicilia con temperature polari
Il nocciolo artico russo NìKola continua a raggiungere l'Italia dalla Porta della bora: le correnti fredde arrivano direttamente dalla pianura del fiume Volga, dove il termometro segna -20°C di notte e -10°C di giorno. Ma c’è una novità destinata a produrre fenomeni estremi nelle regioni del Sud Italia. Da domani questo gelo si scontrerà con un ciclone nordafricano di aria calda e potrà produrre un «medicane» in Sicilia e altre zone del meridione.
In pratica non è esclusa la formazione, eccezionale e fuori stagione, di un «Medicane», un MEDIterranean hurriCANE o uragano mediterraneo: se questa ipotesi fosse confermata avremmo severo maltempo intorno alla Sicilia con accumuli nevosi eccezionali. Si stima che potrebbero cadere fino a 150 cm di neve fresca sull'Etna e fino a 100 cm su Aspromonte, Peloritani, Nebrodi e localmente fino alle Madonie.
In sintesi, dopo il freddo russo arriverà un ciclone tunisino con aria calda: il mix sarà esplosivo con fenomeni estremi attesi al Sud e sulle Isole Maggiori.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Previsioni meteo, arriva il 'medicane di neve': bufere al Sud e sulle isoleDopo il gelo russo, da domani sull'Italia irromperà un ciclone nordafricano con aria calda: una miscela che potrebbe generare fenomeni estremi al Me…
Leer más »
Previsioni meteo, è arrivato Nikola: settimana di freddo, gelo e neveLeggi su Sky TG24 l'articolo Previsioni meteo, è arrivato Nikola: settimana di freddo, gelo e neve fino al mare
Leer más »
Maltempo sull'Italia, arriva il picco con 'nubifragi di neve': ecco dove, previsioni meteoiLMeteo.it: non è esclusa la formazione, eccezionale e fuori stagione, di un 'Medicane', uragano mediterraneo
Leer más »
Meteo, sempre più freddo con NìKola: in arrivo bufere di neve al SudIl gelo russo investirà con un nuovo impulso tutta l’Italia da domani: in modo intenso le isole maggiori, ma portando fiocchi fin sulle coste anch…
Leer más »