Al di là degli aspetti folcloristici dell'epopea di Mixed by Erry, non bisogna sottovalutare un fenomeno che era il secondo business più redditizio dei clan do…
, l’organizzazione che gestì per anni un vasto traffico di musicassette e CD pirata a Napoli e nel Mezzogiorno arrivando perfino a Milano, si tende a guardare agli aspetti di costume più folcloristici che erano la sovrastruttura più appariscente di un fenomeno illegale di fatto realizzato alla luce del sole. La pirateria musicale negli anni Ottanta e Novanta raggiunse la sua massima espansione, non solo in Italia.
Questo emerse molto bene negli anni successivi grazie ai grandi pentiti di camorra. Il 5 febbraio del 2003 davanti al PM della Direzione Distrettuale Antimafia Filippo Beatrice, il pentito Luigi Giuliano sottolineava come le estorsioni - ma anche la droga e l’industria di videocassette e cd falsi - garantissero alla malavita organizzata introiti a nove zeri, nell’ordine di «decine di miliardi al mese».
Nel corso dell’interrogatorio, Luigi Giuliano ricordava che la Cupola gestiva anche altre attività illecite: il totocalcio e il lotto clandestino, che fruttavano complessivamente un paio di miliardi di lire alla settimana, ma anche il traffico di droga e il contrabbando di sigarette. Per ognuno di questi settori, l’ex boss percepiva una parte degli introiti. Lo stesso discorso vale anche per l’industria del falso: inizialmente con le videocassette, poi anche con i cd.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Un portiere argentino ha annunciato il ritiroHa giocato in Serie A con Napoli, Palermo e Catania
Leer más »
Dalle maglie appese alla torta di Osimhen: Napoli, fervono i preparativi...Mentre la squadra di Spalletti allunga il passo sulle concorrenti, la città pregusta già la vittoria del campionato, tra creatività e scaramanzie
Leer más »
Deviazione obbligatoria sulla A24 per chi proviene da Napoli: tutte le informazioniSulla A1 Milano-Napoli, gli automobilisti provenienti da Napoli e diretti verso Firenze, verranno obbligatoriamente deviati sulla A24 Roma-Teramo.
Leer más »
Pizze in aereo per la first lady Usa atterrata a Napoli - CampaniaLa first lady Usa Jill Biden, tornando dal Kenya, ha fatto tappa a Capodichino per cena: dieci margherite e nove pizze alla diavola con salame, ordinate in volo e portate dal pizzaiolo all'aeroporto prima di ripartire per Washington ANSA
Leer más »
Napoli, è virale la torta Osimhen in omaggio al calciatore nigerianoLeggi su Sky TG24 l'articolo Napoli, è virale la torta Osimhen in omaggio al calciatore nigeriano
Leer más »