Perugia-Assisi, in corso la Marcia della Pace 2023. La voce della Pace è in cammino tra Perugia e Assisi nella notte dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina: 'Russi e ucraini sono travolti dalla guerra, siamo noi a dover lavorare per la pace'
La voce della Pace è in cammino tra Perugia e Assisi nella notte del primo anniversario dell'invasione russa in Ucraina."Russi e ucraini sono travolti dalla guerra, siamo noi ora a dover lavorare per la pace"Marcia della pace Perugia-Assisi
:"contro tutte le guerre che continuano, in Ucraina e in troppe altre parti del mondo". Ad aprire il corteo, uno striscione con scritto"fermiamo le guerre". In marcia, alcune centinaia di persone con le bandiere arcobaleno, i colori della pace, e la scritta"No War". Camminando per tutta la notte i marciatori, raggiungeranno Assisi poco dopo l'alba. L'arrivo della Marcia sarà alla Basilica di San Francesco. I partecipanti scenderanno alla tomba del santo per un momento"di raccoglimento, riflessione e preghiera per i credenti".
"Nella notte simbolo della terza guerra mondiale in cui siamo stati trascinati, vogliamo restare svegli, in piedi, in cammino per andare incontro alle vittime e provare a sentire il loro sentire: il buio, il freddo, l'inedito, l'incertezza, la paura, la stanchezza" ha spiegato. E ancora:"Una marcia per invitare tutti ad aprire gli occhi di fronte a questa lunga notte di guerra nella quale siamo imprigionati, perché la guerra è una trappola".
"Questa notte il popolo della pace si mette in marcia da Perugia ad Assisi per accendere una luce di speranza nel buio della guerra. Mi auguro che quotidiani, radio, Tv, web, tutti diano adeguato risalto a questa iniziativa: non solo per illuminare gli animatori della marcia, ma soprattutto per parlare delle ragioni della loro mobilitazione. E' anche questo un modo per rispondere alla domanda di papa Francesco: 'E' stato fatto tutto per fermare la guerra?'.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
PerugiaAssisi, stanotte la marcia della pace LIVE - UmbriaDIRETTA I La marcia per la pace PerugiAssisi, il promotore Flavio Lotti: 'Aprire gli occhi di fronte a questa lunga notte di guerra' ANSA
Leer más »
La pace è la grande sconfitta, rimettiamoci in marcia (di Padre E. Fortunato)Edizione speciale per la tradizionale iniziativa tra Perugia e Assisi per esprimere solidarietà a tutte le vittime innocenti dei conflitti ed esortare i respon…
Leer más »
Landini: “Il no alle armi è la via per la giustizia sociale” - Il Fatto Quotidiano“Noi non siamo semplicemente pacifisti, siamo contro la guerra e per un nuovo modello sociale: la libertà e la giustizia si affermano solo in un mondo di pace. Dovremmo investire su scuola, salute, lavoro. E invece vediamo un aumento della spesa in armamenti che non ha precedenti”. Alla vigilia della marcia per la pace Perugia-Assisi, …
Leer más »
Ucraina, Walter Massa (Arci): “L’Europa politica non c’è. Ma quella per la pace sì” - Il Fatto QuotidianoC’è anche Arci nella carovana arcobaleno della Perugia-Assisi, nel primo anniversario dell’invasione russa in Ucraina. La marcia per la pace di stanotte apre una mobilitazione di tre giorni contro l’escalation militare, che coinvolgerà circa 100 città italiane ed europee. Il presidente di Arci, Walter Massa, non ha dubbi sul bisogno di essere in piazza: “Oggi …
Leer más »
Un anno di guerra, manifestazioni ed eventi per la pace in oltre cento città: il calendario delle iniziative del weekend in tutta Italia - Il Fatto QuotidianoTutta Italia scende in piazza per chiedere la pace. In oltre cento città sono state organizzate dal mondo dell’associazionismo, dalla Chiesa, dai sindacati iniziative a un anno dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia. Si parte con una marcia Perugia-Assisi in notturna, che prenderà il via pochi minuti dopo la mezzanotte di venerdì …
Leer más »