Per il nuovo Pd il nodo Ucraina [di Stefano Folli]
cambia la storia del Pd e forse del centrosinistra. È un successo privo di analogie nella storia della sinistra e quindi è naturale che susciti interrogativi di varia natura che questo giornale intende porre puntualmente. Fra i tanti, e non fra i minori, c'è la politica estera. Che oggi vuol dire soprattutto atteggiamento verso la guerra in Ucraina: come dire verso l'Alleanza Atlantica e le sue strategie.
erano vaghe ed evasive. Erano le risposte di chi non vuole impegnarsi in una precisa direzione di marcia e si tiene aperta qualche via d'uscita.è stato fermo e coerente nel sostegno a Kiev. Non ha mai annacquato la posizione del Pd, nonostante gli slittamenti di un discreto segmento della sinistra sensibile agli argomenti del cosiddetto"pacifismo".
Non sembra che tale posizione sia stata condivisa nel corso delle primarie per quanto riguarda la crisi internazionale. In particolare Elly Schlein è apparsa più vicina a Conte, si potrebbe dire, che a Draghi. Niente di drammatico. In una campagna elettorale, come gli Stati Uniti insegnano, i candidati sono spesso elusivi ed evitano di prendere posizioni troppo nette per tenersi le mani libere.
Sono domande per ora senza risposta e certo il giorno della vittoria non è il più adatto per avanzare quesiti scomodi. Tuttavia la questione è centrale nell'immagine della neo dirigente del Pd. Fingere che abbia poca importanza significa farsi risucchiare in un modo o nell'altro nella sfera d'influenza di Conte, un personaggio abile e abbastanza spregiudicato da giocare con il dovuto cinismo tutte le carte del mazzo a sua disposizione .
Se invece prevalessero spinte ancora più radicali, unite al desiderio di battere strade innovative e tentare una rapida conciliazione con i 5S, allora lo scenario non sarebbe prevedibile. Il rischio è di regalare alla leader del centrodestra la posizione"atlantica" di fedeltà alle alleanze: alla luce non solo dell'Ucraina, ma anche degli altri scenari turbolenti che s'intravedono.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Ucraina Biden: 'L'Ucraina per ora non ha bisogno degli F-16' - MondoIl presidente Usa ribadisce: 'Gli Usa reagirebbero se la Cina fornisse armi alla Russia' ma 'al momento Pechino non lo ha fatto'. Quanto agli aiuti militari a Kiev precisa che al momento 'l'Ucraina non ha bisogno di F-16'. Poi aggiunge: 'Intendo ricandidarmi nel 2024' (ANSA)
Leer más »
Obiettivo 2024: asse con l’amico Stefano per le prossime Europee - Il Fatto QuotidianoEuropee 2024: per capire davvero per chi tifi Matteo Renzi ai gazebo, l’orizzonte da tener presente è questo. Raccontano che nelle ultime settimane il fu Rottamatore cominci ad accarezzare l’idea di correre in prima persona, con l’idea di farsi poi candidare a un ruolo di rilievo (qualcuno si spinge addirittura a parlare della Presidenza del …
Leer más »
Pd, oggi le primarie 2023. Letta: 'Orgogliosi di questa comunità'Dalle 8 alle 20 seggi aperti per scegliere il nuovo segretario: Elly Schlein o Stefano Bonaccini
Leer más »
Pd, oggi le primarie 2023: file ai gazebo, alle 13 hanno votato quasi in 600mila. Letta: 'Supereremo tranquillamente il milione'Primarie Pd, alle 13 hanno votato quasi in 600mila. Letta: 'Supereremo tranquillamente il milione' - La diretta
Leer más »
Un anno di resistenza | L’Ucraina è in Europa, l’Ucraina è Europa - Linkiesta.itL’Ucraina è in Europa, l’Ucraina è Europa L’avanguardia della democrazia occidentale oggi è Kyjiv, dalla parte giusta della storia, di fronte a una Russia che vorrebbe ripristinare un passato suprematista e criminale | di christianrocca
Leer más »