Pensioni: perché la riforma del governo Meloni potrebbe saltare da Today_it
sembra essersi arenata e per questo i sindacati sono preoccupati. Dopo i primi due incontri tra governo e sindacati avvenuti nelle scorse settimane, non c'è ancora una data per la terza riunione che dovrebbe essere la più importante perché riguarderebbe proprio le misure di flessibilità da adottare nel 2024, per superare la legge Fornero e permettere di anticipare l'accesso alla pensione rispetto a quanto previsto da quella legge.
Ecco perché per il 2024, il rischio concreto è che le novità sul fronte delle pensioni possano essere solo altre misure provvisorie e limitate ad una platea circoscritta di beneficiari. Il problema, inutile girarci troppo intorno, sono le coperture finanziarie insufficienti per una riforma definitiva che possa soddisfare le richieste dei sindacati, come quella del pensionamento per tutti a 62 anni o con 41 anni di contributi.
Intanto, nel primo incontro con i sindacati, il 24 gennaio scorso, la ministra del Lavoro Marina Calderone ha garantito che alcune modifiche asarebbero state poste all'ordine del giorno, ma poi non è stato così e nel secondo incontro, nel quale Calderone non era presente, il sottosegretario Claudio Durigon non ha saputo fornire risposte a riguardo.
L'ultima legge di bilancio, infatti, per quest'anno ha introdotto delle modifiche: ha lasciato i contributi a 35 anni ma ha alzato l'età pensionabile a 60, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni . L'uscita è possibile solo per tre categorie di lavoratrici: caregiver, invalide al 74%, licenziate o dipendenti da imprese in crisi. Solo in quest'ultimo caso la riduzione a 58 anni è automatica.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Pensioni, domani la Francia si ferma per protestare contro la riformaLeggi su Sky TG24 l'articolo Pensioni, domani la Francia si ferma per protestare contro la riforma di Macron
Leer más »
Contro la riforma delle pensioni di Macron i sindacati puntano a paralizzare la FranciaIndetti scioperi in tutti i settori. Per il ministro dei Trasporti, Clement Beaune, sarà 'uno dei giorni più difficili che abbiamo cono…
Leer más »
Francia, sciopero da “martedì nero” contro le pensioni - Il Fatto QuotidianoLa Francia si ferma oggi contro la riforma delle pensioni. È il “martedì nero”, sesta giornata di sciopero da gennaio indetta dai sindacati per dire no alla pensione a 64 anni. Saranno fermi i treni e i metrò, il 20-30 per cento dei voli di linea sarà cancellato e centinaia di scuole resteranno chiuse. Lo …
Leer más »
Fuoco e barricate incendiate in Francia, ancora proteste contro la riforma delle pensioniSpedizioni di carburante bloccate all'uscita di 'tutte le raffinerie', la protesta contro il progetto del governo di riforma delle pensioni
Leer más »
Francia si blocca per le pensioni: oltre 260 manifestazioniLeggi su Sky TG24 l'articolo Francia si blocca per le pensioni: oltre 260 manifestazioni in tutto il Paese
Leer más »
Francia: il paese si paralizza, maxisciopero contro le pensioni - EuropaOltre 260 manifestazioni in tutto il paese, trasporti bloccati, raffinerie ferme e la previsione che secenderanno in piazza almeno un milione di persone. I sindacati si giocano il tutto per tutto per far ritiare al governo il progetto di aumentare l'età pensionabile da 62 a 64 anni (ANSA)
Leer más »