Pensione d’invalidità, stop dopo i 65 anni: cosa cambia con la sentenza della Cassazione

España Noticias Noticias

Pensione d’invalidità, stop dopo i 65 anni: cosa cambia con la sentenza della Cassazione
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 22 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 12%
  • Publisher: 95%

La sentenza della Cassazione spiega che «la pensione d’inabilità nonché l’assegno di invalidità civile non possono essere riconosciuti a favore di soggetti il cui stato di invalidità si sia perfezionato con decorrenza successiva al compimento dei sessantacinque anni»

Il caso in questione riguarda una signora che aveva richiesto l’accertamento della propria invalidità civile, respinto dal tribunale ma accolto in appello dove le veniva riconosciuta la sussistenza del requisito da gennaio 2015. Avendo in quel momento la titolare della pensione già compiuto 65 anni, l’Inps stesso ha deciso di fare ricorso in Cassazione.La Corte di cassazione ha quindi accolto il ricorso dell’Inps, sulla base del decreto legislativo n. 509/1988.

L’articolo 8 del decreto prevede che «la pensione di inabilità e la pensione non reversibile di cui all’articolo 1 della legge 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni, sono concesse, rispettivamente, ai mutilati ed invalidi civili ed ai sordomuti di età compresa fra il diciottesimo ed il sessantacinquesimo anno, fermi restando i requisiti e le condizioni previste dalla legislazione vigente».

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Corriere /  🏆 2. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Dopo la sentenza della Cassazione, la sottosegretaria Montaruli (FdI) si dimetteDopo la sentenza della Cassazione, la sottosegretaria Montaruli (FdI) si dimette"Certa della mia innocenza, mi dimetto per difendere le istituzioni", ha detto la deputata di Fratelli d&39;Italia, rinunciando all&39;incarico al ministero dell&39;Università. Condannata per l&39;uso improprio dei fondi destinati ai gruppi consiliari della regione Piemonte, ha annunciato di valutare il ricorso alla Corte europea
Leer más »

Ucraina, la svolta della Cina: 'La guerra deve finire, presto un'iniziativa per la pace'Ucraina, la svolta della Cina: 'La guerra deve finire, presto un'iniziativa per la pace'Pechino, che pur essendo alleata di Mosca è rimasta in disparte senza mai appoggiare direttamente Putin, sembra aver deciso di far pesare la propria influenza
Leer más »



Render Time: 2025-04-02 06:08:59